Muore precipitando con il deltaplano
La vittima ex imprenditore di Cappella Maggiore
CAPPELLA MAGGIORE - Incidente mortale con il deltaplano ieri pomeriggio in Valle Pesio, in provincia di Cuneo. La vittima è Ugo Rova, 71 anni, residente a Cappella Maggiore, e ex titolare dell'omonima azienda di carpenteria. L'incidente si è verificato in regione Piancampo, nel territorio del Comune di Chiusa Pesio. Una testimone ha raccontato che il deltaplano è precipitato all'improvviso in verticale. Immediato l'intervento del 118, ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare.
Rova era decollato da Malanotte, nel comune di Frabosa Sottana, e stava partecipando a una competizione, che l'avrebbe portato ad atterrare a Pianfei. A lanciare l'allarme è stata la moglie della vittima che, non vedendo arrivaere il marito, ha chiamato i soccorsi. Le ricerche hanno portato a fare la tragica scoperta. Sulle cause dell'incidente, si sta facendo chiarezza.
Rova, del volo, era un veterano. Frequentò la scuola di Aviano negli anni ottanta, per ottenere il brevetto. Spiccò il volo, le prime volte, dal Monte Pizzoch, per parteciare poi a gare nazionali e internazionali. Nel 2003 fu il primo italiano a vincere il campionato Europeo Senior. Lo stesso anno, fondò il delta club "Falchi del Pizzoc", e nel 2004 dedicò il Campionato Italiano Assoluto Fai all'amico Carlo Zanchettin, deceduto anch'egli in un tragico incidente in volo, nel 1998.
16 anni dopo, Rova, è morto allo stesso modo. Esercitando quella che era la sua grande passione: volare.