18/01/2025poco nuvoloso

19/01/2025pioviggine

20/01/2025nuvoloso

18 gennaio 2025

Altri sport

Altri sport

Motori, Enduro / A Spoleto il Team Gaerne c'è!

«L'obiettivo è di andare a podio»

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Motori, Enduro / A Spoleto il Team Gaerne c'è!

TREVISO – La quarta edizione del Trofeo delle Regioni di MiniEnduro è ormai alle porte.

 

Si correrà in questo week end a Spoleto, con tanto di sfilata iniziale per le vie del centro della bella cittadina umbra. Dopo aver attraversato negli anni Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Toscana, il Trofeo titolato a Felice Manzoni viene ospitato in una delle città più belle e famose del centro Italia, con tanto di sbandieratori, quelli di Amelia, ad accompagnare la sfilata di tutte le regioni partecipanti che quest'anno saranno ben 12 e fra queste il Veneto. Saranno addirittura tre le squadre che rappresenteranno la nostra regione in Umbria, oltre ad una squadra di club formata interamente da piloti del Moto Club Gaerne.

 

La prima squadra, Veneto A racchiude Mattia Guadagnini (MC Ardosa), Denny Bastianon, Joele Faccio e Davide Mei. Veneto B con Michele Verona, Riccardo Fabris, Luca Colorio e Daniel Faccio e poi la Veneto C composta da Elia Pegoraro, Kevin Bastianon, Filippo Gallina (MC Ardosa) e Matteo Apolloni.

 

La squadra di 'Club' del Moto Club Gaerne conta tre piloti, i due fratelli Paolo e Pietro Degiacomi e Juri Bortolazzo. In totale su 15 giovani leve dell'Enduro schierate per il Veneto ben 13 portano i colori del MC Gaerne, mentre gli altri due hanno già militato nelle fila del Gaerne e forse potrebbero rientrare nel club trevigiano già dal prossimo anno. Le possibilità per il Veneto sono altissime, visto per esempio che della squadra A fanno parte Guadagnini che ha vinto il titolo quest'anno nella classe Aspiranti 85 (e partirà dunque con il numero 1 sulla moto), oltre che quello nel minicross 85, Junior 2014, Faccio che ha conquistato il titolo nella classe Baby 2014 e altri due piloti, Bastianon e Mei che sono saliti sul podio, al terzo posto, nel campionato Mini Enduro 2014, rispettivamente nella Esordienti e Baby.

 

La gara si aprirà sabato alle 12 con le operazioni preliminari, organizzate nel ristorante Zengoni, dove è stato anche allestito il paddock, ed alle 17,30 ci sarà forse il momento più suggestivo di tutto il week end: la sfilata con tanto di vessillo regionale di tutte le 12 squadre, che percorreranno a piedi il centro storico di Spoleto, da Piazza Libertà a piazza Garibaldi.

 

La sfida vera e propria si aprirà domenica mattina, alle 9, e si svilupperà su un percorso di 10 km da ripetere per sei volte. Per prima i piloti affronteranno l'enduro test, prova speciale in linea, e poi attraverso sentieri e campi si sposteranno in trasferimento verso il cross test, un fettucciato in leggera contropendenza che metterà a dura prova tutti i partecipanti.

 

“Il nostro obiettivo – ha detto il 'coach', Gianni Gazzola è di ripetere il risultato di questi ultimi anni, con almeno una delle nostra squadre sul podio, ma sappiamo che non sarà facile. Noi però, e i nostri ragazzi, ce la metteremo tutta per rivivere e il podio del 2013 con ben due squadre venete sul podio”.

 



Gianandrea Rorato

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Sofia Goggia vince la discesa libera di Cortina
Sofia Goggia vince la discesa libera di Cortina

Altri sport

L'azzurra conquista la discesa libera, Brignone terza e leader di Coppa del Mondo

Sofia Goggia vince la discesa libera di Cortina

| Gianandrea Rorato |

CORTINA D'AMPEZZO - Sofia Goggia ha vinto la discesa libera di Coppa del Mondo a Cortina d’Ampezzo, regalando un’altra straordinaria prestazione. Per la 32enne bergamasca si tratta del 26° successo in carriera, il quarto sulla pista che ospiterà le Olimpiadi invernali del 2026. Con un tempo di...

In 150 di corsa a petto nudo la mattina di Capodanno
In 150 di corsa a petto nudo la mattina di Capodanno

Altri sport

Si rinnova la tradizione della "Petto Nudo Run" per inaugurare il 2025

In 150 di corsa a petto nudo la mattina di Capodanno

| Angelo Giordano |

SAN STINO DI LIVENZA – Una corsa tra il serio e il goliardico ha animato la mattina del 1° gennaio a San Stino di Livenza: la tradizionale "Petto Nudo Run".

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×