Mondiali del gelato, a Berlino il podio è dei veneti
Primo posto ad Adriano Colle, bellunese. Secondo a Marco Vazzola, trevigiano
BERLINO - Adriano Colle e Marco Vazzola sono i due gelatieri artigianali di origine italiana vincitori della tappa tedesca del Gelato world tour. Insieme al tedesco Frerk Veen, rappresenteranno la Germania alla finale della manifestazione internazionale che ha visto sfidarsi centinaia di artigiani in otto città di cinque continenti.
La sfida che si è svolta presso il villaggio allestito in Alexanderplatz, a Berlino, segue quelle di Roma, Valencia, Melbourne, Dubai, Austin (Texas), San Paolo (Brasile) e Shanghai. Adriano Colle, con il suo gusto 'Sapori d'oriente' è il vincitore assoluto. L'artigiano quarantaduenne è nato a Pieve di Cadore ma è vissuto dalla nascita a Monaco per poi stabilirsi a Kempten. Secondo classificato il 'Cuor di nocciola' di Marco Vazzola, 30 anni e originario del fellettano, dal 2008 gestisce la gelateria che la famiglia ha aperto a Birkenfeld nel 1972. Frerk Veen si è aggiudicato, invece, il terzo posto con il suo gusto 'Sogno esotico d'estate'.
I tre artigiani, indicati da differenti giurie composte da tecnici e pubblico, porteranno i propri gusti a Rimini dove, dal 5 al 7 settembre, si svolgeranno le finali in cui 24 artigiani del gelato si contenderanno il titolo di 'World's best gelato'.