Misure antismog decise dai cittadini con il sondaggio
Il Comune lancia il questionario per capire quali misure ritengono più utili per ridurre l'inquinamento in città
| Isabella Loschi |
TREVISO – L’ordinanza antismog del Comune di Treviso per il prossimo inverno sarà decisa assieme ai cittadini. L’obiettivo dell’amministrazione è quello di adottare soluzioni e misure efficaci per abbattere i livelli di inquinamento da polveri sottili nell’aria, pm10, ed incentivare l’uso di mezzi alternativi all’auto per ridurre il traffico, cercando di andare incontro ai bisogni di residenti e di lavoratori.
Per raccogliere informazioni e opinioni dei cittadini trevigiani e dei city user da domani, sul sito del Comune, sarà disponibile il sondaggio “Meno inquinamento, più risparmio e più salute: insieme”: 21 domande su stili di vita e opinioni per capire quali misure ritengono più utili per migliorare la qualità dell’aria e quali misure adottare per il contenimento dello smog. “La lotta all’inquinamento non è solo un obbligo di legge ma una responsabilità comune per la nostra salute - spiega il vicesindaco con delega all'Ambiente Roberto Grigoletto - Ciò però comporta anche dei cambiamenti e dei sacrifici quindi crediamo sia necessario consultare cittadini e city user per capire quanto siamo disposti a fare per combattere lo smog”.
Quanto vengono usati i mezzi pubblici rispetto all’auto, quali metodi per migliorare l’utilizzo dei parcheggi scambiatori, quanti chilometri a settimana con la bici, meglio bloccare le auto più inquinanti o le targhe alterne? Queste le domande a cui i cittadini dovranno rispondere più un'ultima parte riservata a iniziative e idee da proporre all'amministrazione. Il questionario sarà online fino ai primi di ottobre, poi l'amministrazioene elaborerà i dati e presenterà la nuova ordinanza antismog che entrerà in vigore dal prossimo 30 ottobre.