15/12/2024sereno

16/12/2024foschia

17/12/2024sereno

15 dicembre 2024

Treviso

Ministro Lanzetta: "Il progetto della città metropolitana va avanti"

Il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie a Preganziol per un confronto con sindaci, sindacati e categorie

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Ministro Lanzetta:

PREGANZIOL – “Avanti con la città metropolitana”. Lo ha confermato oggi il Ministro per gli Affari Regionali e Autonomie Maria Carmela Lanzetta durante una tavola rotonda di confronto, a Preganziol, promossa dall'onorevole Floriana Casellato con i sindaci della Marca, le forze sindacali e le categorie economiche. Presente anche il sottosegretario all'Economia Pier Paolo Baretta. La riforma della pubblica amministrazione, il riordino delle province, la fusione di Comuni, le aree metropolitane, la richiesta che arriva dai sindaci di un federalismo fiscale vero e concreto, l'allentamento del patto di stabilità, il confronto inevitabile con le regioni a statuto speciale che confinano con il Veneto, gli argomenti dell'incontro.

Il Ministro Lanzetta al termine dell’incontro ha parlato della PaTreve, alla luce delle affermazioni del governatore del Veneto, Luca Zaia e del sindaco di Padova, Massimo Bitonci, i quali sostengono che il progetto vada bloccato: “Si rispettano le opinioni di tutti - ha dichiarato il ministro - però quella della città metropolitana è una legge approvata dal parlamento italiano, dunque si va avanti. Si cercherà di attuare la città metropolitana di Venezia ascoltando le parti ma nell'ottica di dover rispondere a una legge”.

 

Sul progetto di indipendentismo Veneto il Ministro ha detto: “Credo che il Veneto come altre Regioni vada ascoltato nei suoi bisogni per favorire lo sviluppo economico. Quando il referendum sarà completato con la proposta definitiva, sarà valutato con la massima serietà dagli uffici legislativi del ministero''.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×