Il ministro della Giustizia Orlando alla festa democratica del Montebellunese
Personaggi nazionali dibattono la politica nazionale ed europea nel weekend
TREVISO - Una tre giorni intensa con ospiti di spicco è stata organizzata a Villa Wasserman di Giavera del Montello dai circoli del Montebellunese del Partito Democratico.
Il piatto forte è atteso per domenica 31 agosto, con la presenza del ministro della Giustizia Andrea Orlando, che renderà esplicita la riforma della Giustizia, il cui decreto sarà varato venerdì prossimo 29 agosto dal Consiglio dei Ministri.
L’apertura della festa, venerdì 29 agosto alle 18.30, coincide con la tematica legata alla nuova Europa, che avvierà il nuovo quinquennio con la nomina dei "Governo Europeo", ossia dei Commissari, prevista sabato 30 agosto. Parteciperanno la parlamentare europea Cécile Kyenge (già ministro dell’Integrazione nel governo di Enrico Letta) e Filippo Crimi, giovane deputato vicentino, componente della commissione sulle politiche dell’Unione Europea.
Sempre venerdì, con inizio alle ore 21.00, il giornalista e scrittore Gian Antonio Stella presenterà il suo ultimo libro “Bolli, sempre bolli, fortissimamente bolli. La guerra infinita alla burocrazia” (Feltrinelli, 2014), che denuncia gli alti costi e l’inutilità di percorsi farraginosi e inconcludenti vissuti sulla pelle degli Italiani.
Sabato 30 agosto alle 17.30 è in programma un convengo sul tema “Startup e incubatori di impresa”: parteciperanno gli imprenditori locali e interverrà il sottosegretario al ministero dell’Economia Pierpaolo Baretta.
Domenica 31 agosto inizierà alle ore 9.00 con una passeggiata storico-naturalistica alla scoperta dei sentieri della Grande Guerra.
Alle 17.00 l’aperitivo con le parlamentari trevigiane, Floriana Casellato, Laura Puppato e Simometta Rubinato.
Recentemente il segretario regionale del PD, l'on.le Roger De Menech, ha ricordato che la Puppato e la Rubinato, insieme all'europarlamentare Alessandra Moretti, hanno le carte in regola per sfidare Luca Zaia alle elezioni regionali dell'anno prossimo.
Certamente la notizia dà un sapore particolare a questo aperito.
Si conclude alle 18.00 con l’intervista al ministro Orlando.