15/12/2024sereno

16/12/2024foschia

17/12/2024foschia

15 dicembre 2024

Montebelluna

Mille anni per il Castello di Castelcies

Tre giorni di festeggiamenti per la ricorrenza

| Matteo Ceron |

immagine dell'autore

| Matteo Ceron |

Mille anni per il Castello di Castelcies

CAVASO DEL TOMBA - Il Castello di Castelcies compie 1000 anni e l’Amministrazione Comunale di Cavaso del Tomba festeggia questo storico anniversario con tre giorni di rievocazione medievale.

Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 giugno attorno alla chiesetta di Castelcies e nelle prossimità dei ruderi del castello verrà ricreata un’atmosfera medievale per far rivivere al visitatore la vita dell’ XI secolo.

Partecipano all’organizzazione il Comune di Cavaso del Tomba, la Biblioteca Comunale, la Pro Loco, il Comitato S.Martino di Castelcies, il Gruppo Storico Ezzeliniano Masnada de Pedemonte di S.Zenone degli Ezzelini ed il Gruppo Armigeri de’ Casteo di Castelfranco Veneto.

Evento che ha ottenuto il patrocinio della regione Veneto e della Provincia di Treviso ed è stato inserito nel calendario di RetEventi Cultura 2014 – Provincia di Treviso - Sezione Marca Storica.

La manifestazione si articolerà su tre giornate dedicate alla vita medievale con eventi rivolti a diversi target di pubblico. Le proposte saranno di carattere storico e culturale, ma anche ludico e didattico, in grado di coinvolgere sia appassionati di storia locale e studiosi, sia un pubblico più disinteressato ma desideroso di godere delle bellezze del nostro territorio.

 

Programma:

 

Venerdì 20 giugno 2014 dalle ore 21 .00

La serata di apertura sarà dedicata alla storia del castello di Castelcies.

Si inizierà con la rievocazione dell’accensione del Bramaciere da parte del Comandante degli Armigeri.

Seguirà l’incontro con la storia:

“Il castello di Castelcies dai Maltraversi ad Ezzelino III da Romano”

Relatori:

Guido Rosada, docente di Topografia dell’Italia antica presso l’Università di Padova

Anna Nicoletta Rigoni, conservatrice del Museo Archeologico di Pordenone

Davide Geronazzo, ricercatore storico

Giuseppe Baccichetto, autore del libro su Ezzelino III da Romano

 

I temi affrontati saranno l'individuazione del periodo e delle vicende storiche che hanno contraddistinto la vita del castello, legata in modo indissolubile alla storia della famiglia Maltraversi e ad Ezzelino III da Romano, ed  il restauro del sito avvenuto nel 1992.

La conferenza si terrà sullo spiazzo antistante la chiesa di San Martino di Castelcies o, in caso di maltempo, presso lo stabile delle ex scuole elementari di Bocca di Serra..

 

Sabato 21 giugno 2014

Dalle ore 16.00 apertura degli accampamenti medievali con vita da campo

Il visitatore ha la possibilità di entrare in quel favoloso mondo che si chiama Medioevo; trapasserà dall’era moderna all’era medievale in un attimo.

Per tutto il pomeriggio dimostrazioni e didattica nei vari accampamenti, arcieri, balestrieri, mercato medievale, tiro con l’arco per bambini e adulti, vita dei soldati e le loro armi, i rapaci e la cacciagione, laboratori con i rapaci anche per bambini.

I frati scalzi illustreranno la storia delle spezie e della cucina di un tempo, come venivano fabbricate le stoffe ed i vestiti, il cuoio ed il suo impiego.

Alle ore 21.00 all’interno della chiesa di San Martino, Madonna Adelaide con la sua arpa storica e la cornamusa del 1200 presenterà musiche medioevali.

In chiusura di giornata ci sarà l’assalto con incendio del Castello dei Maltraversi.

 

Domenica 22 giugno 2014

Dalle ore 10.00 apertura degli accampamenti medievali con vita da campo

Per tutta la giornata dimostrazioni e didattica nei vari accampamenti, arcieri, balestrieri, mercato medievale, tiro con l’arco per bambini e adulti, vita dei soldati e le loro armi, i rapaci e la cacciagione, laboratori con i rapaci anche per bambini.

I frati scalzi illustreranno la storia delle spezie e della cucina di un tempo, come venivano fabbricate le stoffe ed i vestiti, il cuoio ed il suo impiego.

Alle ore 10.30 ed alle 15.30 all’interno della chiesa di San Martino, Madonna Adelaide con la sua arpa storica presenterà musiche medioevali.

Nel pomeriggio ci sarà la dimostrazione di tiro con una macchina da guerra medievale e l’esibizione di volo e caccia con i rapaci della scuola di falconeria.

Chiuderà la manifestazione la sfilata di tutti i figuranti che rappresenteranno i Nobili Maltraversi, Nobildonne, Cavalieri, Soldati, Arcieri e Balestrieri, Berrovieri, Popolani, Ladroni, Frati, Saltimbanco, Sputa Fuoco e Giullari.

 



foto dell'autore

Matteo Ceron

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×