Mercoledì l'addio a Donazzon
Alla cerimonia anche Fassino, sindaco di Torino
CONEGLIANO - L'ultimo saluto a Renato Donazzon, l'onorevole e sindacalista morto domenica, sarà dato mercoledì 22 ottobre.
La camera ardente sarà allestita dalle 9.00 nella Sala Consiliare del Municipio di Conegliano, dove sarà possibile omaggiare il politico trevigiano fino alle 11.00, quando in Piazza Cima inizierà la cerimonia funebre civile alla quale presenzierà anche Piero Fassino, sindaco di Torino ed ex segretario nazionale dei Democratici di Sinistra.
"Con Renato Donazzon scompare un pezzo del movimento operaio della provincia di Treviso e non solo - è il commento dell'onorevole Laura Puppato - Un esempio di militanza sindacale e politica che ha pochi precedenti e che stupisce soprattutto per il fatto che la sua carriera è iniziata dal basso, da semplice operaio metalmeccanico della Zoppas poi Zanussi. La sua è stata un'esperienza unica di organizzatore delle lotte sindacali, a cominciare dal mitico sciopero del 1960. Una vita trascorsa accanto ai lavoratori, ma anche alle imprese, vista la sua vicinanza alla CNA. Un uomo che conosceva la terra dalla parte delle radici. Mi dispiace non poter essere presente alla cerimonia funebre - conclude Puppato - in quanto sarò impegnata a Roma in Senato".