14/12/2024pioggia

15/12/2024poco nuvoloso

16/12/2024sereno

14 dicembre 2024

Castelfranco

Mamma morta di tubercolosi: contagiate le figlie, test su 131 bambini

Hanno 6 e 3 anni, si trovano ricoverate in Malattie Infettive al Ca’ Foncello

| Matteo Ceron |

immagine dell'autore

| Matteo Ceron |

Mamma morta di tubercolosi: contagiate le figlie, test su 131 bambini

SAN ZENONE - La direzione dell’Ulss 8 rende noto che, a seguito del caso mortale di tubercolosi che si è verificato nella giornata di martedì 24 giugno, è già stata avviata l’attività del Servizio di igiene e sanità pubblica volta a individuare tempestivamente possibili casi di contagio ed evitare che si possano verificare successivamente altri casi di malattia.

L'evento mortale ha colpito una donna di 28 anni, sposata e madre di tre figlie di 6, 3 e 2 anni, tutte nate in Italia.

 

La donna, di origine marocchina ma in Italia da parecchi anni, risiedeva con la sua famiglia a San Zenone degli Ezzelini. Pare che l’esordio della tubercolosi, quanto meno della forma clinicamente significativa, risalga a circa due mesi fa e che da allora le condizioni della signora siano rapidamente peggiorate finché, rivoltasi al medico curante la sera di lunedì 23 giugno, è stata da questi indirizzata all’ospedale di Castelfranco Veneto e da qui trasferita all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso, prima nel reparto di Malattie Infettive e quindi in Rianimazione, dove è deceduta nella giornata di martedì 24 giugno.

 

È stata diagnosticata malattia tubercolare anche nelle due figlie di 6 e 3 anni, attualmente ricoverate in Malattie Infettive al Ca’ Foncello. La tenera età (la tubercolosi nei bambini è in genere molto poco contagiosa) e l’aspetto radiologico depongono per una forma a bassa contagiosità.

La figlia più piccola, di 2 anni, è stata presa in carico dal Dispensario Funzionale antitubercolare; dal momento che il quadro era di dubbia interpretazione, è stata messa in terapia piena anche lei.

La bambina di 6 anni ha frequentato fino a venerdì 20 giugno la Scuola d’Infanzia “Cav. Angelo Carron” di Ca’Rainati di San Zenone degli Ezzelini, che ospita 105 bambini dai 3 ai 6 anni in quattro sezioni e inoltre 26 tra lattanti e bambini dagli 8 mesi ai 3 anni nella sezione asilo nido.

Dal momento che i bambini delle 4 sezioni della Scuola d’Infanzia trascorrono parecchio tempo in comune, e un po’ di tempo anche con i bambini del nido, si è deciso di procedere con il test alla tubercolina secondo Mantoux per tutti i 131 piccoli ospiti, oltre che per tutti gli adulti a vario titolo impiegati nella scuola, circa una decina.

Il primo test Mantoux verrà effettuato lunedì 30 giugno; per maggior comodità dei genitori sarà eseguito presso la Scuola di Ca’ Rainati e verrà ripetuto dopo circa 2 mesi e mezzo in modo da poter individuare anche eventuali casi di positività che si manifestino più tardivamente.

 

Queste informazioni sono state fornite ai genitori (invitati telefonicamente uno per uno tra il 26 sera ed il 27 mattina) nel corso dell’incontro che si è tenuto venerdì 27 giugno presso la scuola di Ca’ Rainati.

Il clima emotivo nella comunità sembra relativamente tranquillo: si registra una comprensibile preoccupazione, ma senza allarmismi.

L’Ulss 8 sottolinea che il verificarsi della turbercolosi non è un caso infrequente. In particolare nel triennio 2009-2011 (ultimo triennio di cui siano disponibili dati regionali ufficiali) il numero di nuovi casi in Veneto sembra essersi stabilizzato al ribasso (circa nuovi casi per anno), a fronte di una media 500-550 nuovi casi del periodo 2005-2008).

Nello stesso triennio di riferimento nell'Ulss 8 si è verificata una media di poco meno di 20 nuovi casi per anno.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Matteo Ceron

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×