25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Castelfranco

Mamma 28enne uccisa dalla Tubercolosi

In figlio frequentava la primaria a San Zenone: profilassi all'istituto

|

|

Mamma 28enne uccisa dalla Tubercolosi

SAN ZENONE - Una giovane donna di 28 anni, di origini marocchine, da molti anni residente in Veneto nel territorio dell'Ulss 8 di Asolo, è morta all'ospedale di Treviso per una grave forma di tubercolosi polmonare. Il decesso è avvenuto mercoledì; la notizia è stata comunicata ieri sera dal presidente della Regione, Luca Zaia.

 

La donna era stata ricoverata in rianimazione. Zaia ha disposto l'immediato avvio di tutte le procedure del caso. La donna era madre di tre figli, uno dei quali, una bambina, ha frequentato la scuola materna Ca' Reinati di San Zenone. I responsabili dell'Usl, che ha richiamato in servizio anche il personale che si trovava in ferie, hanno già contattato tutte le famiglie dei bambini dell'asilo e hanno avviato la profilassi del caso. Le famiglie sono state anche convocate ad un incontro informativo con gli esperti dell'Usl, che si terrà oggi pomeriggio. Non si è presentata la necessità di chiudere l'istituto in quanto oggi si sarebbe trattato dell'ultimo giorno di scuola, fatto che rende più agevole il lavoro di prevenzione in atto.

 

La tubercolosi è una malattia ancora molto diffusa nel mondo, dove si contano circa un milione di casi l'anno. In Italia, secondo dati dell'Istituto superiore di Sanità, i casi sono ormai stabilmente nell'ordine dei 4.500 l'anno.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×