20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Vittorio Veneto

Maltempo, la strada frana e cade a valle

Chiusa la "Pedemontana" del Cansiglio a Fregona

|

|

Maltempo, la strada frana e cade a valle

FREGONA - La Provincia di Treviso ha predisposto un'ordinanza per chiudere la S.P. 151 “Pedemontana del Cansiglio” a causa della frana che l'ha colpita ieri. La frana ha interessato un tratto di circa 20m in corrispondenza del Km 3+300 circa, all'incrocio Via Colors e Via Breda, la strada che da Costa di Vittorio Veneto porta alle Grotte del Caglieron. La Provincia ha chiuso il tratto di strada, che non lascia isolata alcuna famiglia, in via cautelativa per fare le dovute verifiche tecniche.

 

La zona è stata colpita dal maltempo domenica notte e le piogge di ieri pomeriggio le hanno dato il colpo finale: la strada ha ceduto e parte della carreggiata è scesa nel burrone.

 

Proprio oggi, il presidente della Provincia di Treviso Leonardo Muraro ha parlato dell'emergenza veneta del dissesto idrologico: "Si liberino realmente i fondi nazionali, senza troppi giri di parole sul dissesto idrogeologico poi ci pensiamo noi amministratori che da anni siamo in prima fila proprio per far fronte alle emergenze", ha dichiarato riprendendo il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti. "Senza soldi non si va da nessuna parte - ha aggiunto Muraro - Il ministro invece di limitarsi a pensare alla burocrazia, pensi a recuperare i soldi da destinare anche al Veneto". "Per passare 'dalla cultura ambientale dei no alla cultura del fare' servono i soldi - ha proseguito - Solo per i recenti fatti a Refrontolo, la Provincia deve far fronte ad interventi urgenti per circa 2 milioni di euro, senza aver ricevuto alcuna somma dal Governo. Al di là delle parole, dunque, serve un sostegno concreto agli Enti Locali che devono essere messi in condizione di intervenire, consentendo loro di destinare agli interventi di messi in sicurezza del territorio le somme che invece il Governo ci chiede di restituire a Roma".

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×