Malatttie, "Pacchetto prevenzione" per soci Marca Solidale
Firmato protocollo tra la Cassa Mutua e l'Ulss7
ORSAGO - L’Azienda Ulss 7 e Marca Solidale hanno sottoscritto ieri, presso la sede di Orsago della Banca della Marca, un protocollo di intesa per un "Pacchetto Prevenzione" inerente l’offerta di alcune prestazioni rientranti nell’ambito della prevenzione e della tutela della salute rivolto ai soci di Marca Solidale.
Marca Solidale è la Cassa Mutua attivata da Banca della Marca per sostenere iniziative di promozione, educazione e prevenzione nell'ambito della salute e della qualità della vita e per sostenere i propri soci, che attualmente sono oltre 6.700, con specifici rimborsi e contributi alle spese di tipo socio sanitario.
La sottoscrizione di un "Pacchetto Prevenzione" con l'Azienda Ulss 7 darà la possibilità, ai soci, di accedere a una serie di proposte preventive inerenti la profilassi di importanti malattie infettive (come quelle da virus dell‘herpes zoster, da pneumococco e da meningococco) e la prevenzione delle malattie cardiovascolari attraverso l'attivazione di un gruppo cammino e la proposta di uno screening di valutazione del rischio cardiovascolare in relazione al proprio stile di vita.
Marca Solidale, già impegnata in alcune iniziative di interesse preventivo, interverrà con un contributo economico ai propri soci che aderiranno, a sostegno dei costi delle iniziative, con una percentuale mediamente del 40% rispetto alle quote previste dal tariffario regionale.
“La sottoscrizione di questo protocollo - sottolinea il Direttore Generale dell’Ulss 7, Gian Antonio Dei Tos - rappresenta un significativo esempio dell’importanza della collaborazione tra l’Azienda Sanitaria e le realtà socio-economiche che operano sul territorio, collaborazione che si inserisce nelle numerose progettualità volte a far guadagnare salute ai cittadini”.
Il Presidente di Marca Solidale Adriano Ceolin dichiara: “La collaborazione di Marca Solidale con la Ulss7 prende il via nel 2008 e siamo orgogliosi che tutt’oggi, grazie al lavoro di squadra tra le due realtà, i nostri soci possano contare su iniziative concrete per la tutela della propria salute. La promozione della cultura della prevenzione non è né scontata né semplice ed è per questo che continueremo ad impegnarci per garantire ai nostri soci l’accesso ad iniziative come quella presentata oggi.”
Luigino Manfrin, Direttore Generale di Banca della Marca afferma: “Ancora una volta la Cassa Mutua di Banca della Marca ha saputo trovare un accordo di spessore con la Ulss7 grazie al quale può agevolare in ambito sanitario i sempre più numerosi soci. Questo conferma l’ottimo lavoro svolto da Marca Solidale e la sua capacità di dialogare con le importanti realtà pubbliche del territorio per promuovere l’educazione alla salute.”