14/12/2024velature sparse

15/12/2024sereno

16/12/2024foschia

14 dicembre 2024

Mogliano

Maiali stipati, camionista stangato

Gli animali erano in numero eccessivo rispetto a quanto previsto dalla normativa

| Matteo Ceron |

immagine dell'autore

| Matteo Ceron |

Maiali stipati, camionista stangato

PREGANZIOL – Maiali stipati all’inverosimile in un camion bloccato dalla polizia stradale lungo la A4, in prossimità del casello autostradale di Preganziol. Il controllo è avvenuto ieri mattina, giovedì 3 luglio, verso le 9,30, nell’ambito di un servizio disposto dal Ministero dell’Interno sul rispetto della normativa relativa al trasporto animali vivi. Il camion proveniva da un allevamento della provincia di Pordenone ed era diretti a tre allevamenti diversi della provincia di Salerno.

I suini, stando ai riscontri della stradale di Castelfranco Veneto, che ha effettuato il controllo, erano in eccessiva densità di carico e versavano in uno stato di evidente sofferenza. In uno scompartimento si trovavano 15 maiali stipati in uno spazio inferiore ai 9 metri quadrati, avendo dunque a disposizione uno spazio medio di 0,539 mq, anziché di 0,722 mq come previsto dal regolamento vigente. Una situazione analoga è stata riscontrata anche in altro scompartimento in cui i suini erano stipati in 29 su uno spazio di 17,52 mq, con uno spazio medio di 0,601 mq, quindi anch’esso ampiamente inferiore a quello previsto dalla normativa.

Accertata l'eccessiva densità di carico, i veterinari ufficiali Uvac hanno disposto di intraprendere la misura d'emergenza dello scarico degli animali al posto di controllo di Villafranca Padovana. Durante lo scarico si è accertato che c’erano otto suini che non erano accompagnati dal certificato sanitario, per cui ne è stata contestata la mancanza. Al posto di controllo c’era anche il veterinario ufficiale dell’Usl 15 Alta Padovana, il quale, dopo aver controllato la salute degli animali, ha disposto che gli stessi riposassero e che non partissero prima di almeno sei ore e dopo aver bevuto.

Al camionista sono state contestate in definitiva otto sanzioni, per un importo complessivo di circa 6mila euro. 

 

(Nella foto in alto i maiali nel camion al momento del controllo; in quella in basso dopo che erano stati sistemati nell'area parcheggio; al centro il controllo della polizia)

 


| modificato il:

foto dell'autore

Matteo Ceron

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×