28/04/2024nubi sparse

29/04/2024sereno

30/04/2024sereno

28 aprile 2024

Treviso

L'industria manifatturiera trevigiana rallenta la corsa: "Calo degli ordini"

Penalizzate in particolare le industrie di beni di consumo, esposte alla pressione inflazionistica, ma la flessione della domanda colpisce tutti i settori

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

industria manifatturiera

TREVISO - I risultati del secondo trimestre 2023 confermano il rallentamento anche per l’industria manifatturiera trevigiana. Il calo generale della domanda, ma anche la normalizzazione delle catene di fornitura, portano ad una lieve riduzione del portafoglio ordini: erano assicurati 57,5 giorni di produzione nel primo trimestre 2023 e sono 55,9 giorni nel secondo trimestre.

La dinamica tendenziale negativa del fatturato (-5,9%) sconta il confronto con un periodo (2022) condizionato dal forte rialzo dei prezzi, per effetto della disarticolazione delle catene di fornitura, e dalle speculazioni sul prezzo degli energetici per lo scoppio della guerra Russia-Ucraina. Sono fattori questi che avevano portato lo scorso anno ad incrementi a due cifre del fatturato (+10,9% era la variazione osservata da aprile-giugno 2021 ad aprile-giugno 2022). “Rispetto al secondo trimestre 2022 osserviamo un contro-rimbalzo negativo del -5,3% a Treviso e del -2,7% a Belluno, condizionato principalmente dal venir meno delle condizioni straordinarie della domanda registrate lo scorso anno. Un indebolimento che tuttavia segna anche il passo congiunturale considerato che a Treviso la produzione flette del -1,7% rispetto al primo trimestre (a Belluno -1,5%)” - spiega il presidente della Camera di Commercio Mario Pozza. “Il rallentamento su base annua – prosegue Pozza - era atteso perché sconta il confronto con un periodo in cui la produzione beneficiava ancora delle “code” della ripartenza post-Covid. Però non ci aspettavamo un calo degli ordini esteri così pronunciato, che cambia decisamente le prospettive rispetto ad un anno fa”.

A pesare sul passo congiunturale ora è anche il surriscaldamento dei prezzi e un complessivo rallentamento del volume degli scambi mondiali. "Non dimentichiamo poi – riflette Pozza - che si stanno via via esaurendo gli incentivi fiscali sull’edilizia. Incentivi che hanno sostenuto ma anche “gonfiato”, se vogliamo, la nostra economia”. A questo si aggiunge la frenata dell’economia tedesca, che per l’industria manifatturiera trevigiana e bellunese rappresenta un importante sbocco commerciale. Per Treviso la Germania è il primo mercato estero di riferimento, con 2,4 miliardi di export nel 2022 (pari al 15% delle esportazioni trevigiane totali). Quasi la metà dei prodotti made in Treviso destinati a questo Paese è costituita da mobili, elettrodomestici, macchinari e calzature.

Al momento l’occupazione tiene nel primo semestre: i livelli di assunzione e i saldi – spiega Pozza– sono ancora superiori a quanto registrato nel 2019. Qualche rallentamento si rileva rispetto al 2022, in particolare per i settori industriali più legati ai beni di consumo”. “Non possiamo lasciare che i nostri imprenditori navighino a vista – avverte il Presidente – ma occorre trasformare questo momento di incertezza in opportunità, proseguendo nell’opera di accompagnamento delle imprese nei processi di digitalizzazione e, pensando agli ultimi eventi climatici, anche di sostenibilità ambientale. Una maggiore competenza tecnologica si riflette poi nella personalizzazione dei prodotti/servizi offerti. La personalizzazione consente di andare incontro alle specifiche esigenze dei clienti: di conseguenza, permette di essere più competitivi nei mercati. In quest’ottica continuo a pensare che il PNRR resti uno strumento fondamentale a sostegno della domanda interna. Il mondo delle imprese si aspetta che parta quanto prima. La revisione di alcune misure per 16 miliardi di euro è impattante per il sistema economico, confidiamo nell’impegno del Governo per finanziare gli interventi”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×