30/04/2024sereno

01/05/2024pioggia debole

02/05/2024pioggia

30 aprile 2024

Treviso

Via libera alla ricetta medica elettronica

Usl 9 in prima fila per la fase sperimentazione

|

|

Via libera alla ricetta medica elettronica

TREVISO – Comode e anti-sbadato, arrivano le ricette mediche elettroniche. Partirà dall'Usl9, con la collaborazione di Federfarma, la fase di sperimentazione di prescrizione dei farmaci in forma digitalizzata.

 

All'importante riduzione di costi e tempi, le ricette dallo studio medico del nostro dottore saranno direttamente consultabili online dal farmacista che potrà erogare i medicinali prescritti. Un'innovazione che risolve anche altri inconvenienti come l'interpretazione calligrafica, dando inoltre la possibilità di archiviare digitalmente le ricette e quindi i medicinali prescritti ad uno stesso paziente permettendo, sia valutazioni di tipo epidemiologico, sia di non perdere traccia della terapia impiegata.

 

Le nuove web-ricette verranno gestite dai server dell'Usl di Treviso attraverso un programma informatico che sarà dato in dotazione a una decina di farmacie della Marca. Per ora rimarrà però l'obbligo di applicare le fustelle, il talloncino presente sui medicinali, su un apposito documento cartaceo, per renderlo tracciabile.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×