13/05/2024nuvoloso

14/05/2024nuvoloso

15/05/2024pioggia

13 maggio 2024

Rugby

Rugby

LEONI CONTRO LIONS: ARRIVA IL LEINSTER

Match di gala sabato alle 19.05 contro i campioni irlandesi

|

|

LEONI CONTRO LIONS: ARRIVA IL LEINSTER

TREVISO - Sarà praticamente una Nazionale Italiana quella messa in campo domani dal tecnico del Benetton Treviso, Franco Smith, per affrontare il Leinster nella terza giornata di RaboDirect PRO12.

Il tecnico sudafricano porterà, infatti, una formazione con il solo Dean Budd (in panchina) classificabile come straniero e con solamente altri tre giocatori senza caps in Nazionale: Marco Filippucci (in panchina), Francesco Minto (più volte convocato, ma ancora in attesa dell'esordio ufficiale) ed Alberto Di Bernardo (con una sola apparizione con l'Italia A).

Per il resto, tutti i giocatori schierati hanno indossato la maglia azzurra con 281 caps totali tra i titolari e 71 tra le riserve, per un totale di 352 caps internazionali.

Esordio stagionale per tre giocatori: Tommaso Benvenuti, che ritrova il posto a secondo centro in coppia con Alberto Sgarbi; Tobias Botes, nuovamente con la maglia numero 9 ed in mediana assieme ad Alberto Di Bernardo; e Leonardo Ghiraldini, in una prima linea che vede nuovamente Alberto De Marchi ed Ignacio Fernandez-Rouyet come piloni.

Le altre novità di giornata sono soprattutto tra i trequarti, con il ritorno di Luke McLean, che sarà schierato come estremo e con Edoardo Gori all'ala, dopo gli scampoli di partita contro il Munster la settimana scorsa.

Questa la formazione annunciata:



15 Luke McLean

14 Edoardo Gori

13 Tommaso Benvenuti

12 Alberto Sgarbi

11 Ludovico Nitoglia

10 Alberto Di Bernardo

9 Tobias Botes

8 Robert Barbieri

7 Alessandro Zanni

6 Simone Favaro

5 Corniel Van Zyl (capitano)

4 Francesco Minto

3 Ignacio Fernandez-Rouyet

2 Leonardo Ghiraldini

1 Alberto De Marchi



A disposizione:



16 Franco Sbaraglini

17 Michele Rizzo

18 Lorenzo Cittadini

19 Valerio Bernabò

20 Dean Budd

21 Marco Filippucci

22 Fabio Semenzato

23 Kristopher Burton



Head Coach: Franco Smith.

GLI AVVERSARI

La formazione del Leinster è pronta ad affrontare il Benetton nella terza giornata di RaboDirect PRO12.

Le squadre si affrontano per la quinta volta, con sinora tre successi ospiti ed una vittoria per 29-13 dei Leoni, arrivata il 18 settembre 2010. 

Leinster, tuttavia, oltre ad essere formazione temibile, tanto da essere Campione d'Europa in carica ed aver sfiorato la doppietta con sconfitta nell'ultima finale di RaboDirect PRO12 in favore degli Ospreys, non perde da sette incontri con formazioni italiane.

Dopo la sconfitta iniziale contro gli Scarlets a Llanelli, gli uomini di Schmidt si sono rifatti con gli interessi imponendo un sontuoso 45-25 ai Newport Gwent Dragons.

Il match ha segnato il numero più alto di punti realizzato da una squadra (45 appunto), al pari proprio degli Scarlets, che nella prima giornata avevano avuto la meglio sui Dubliners per 45-20.

Allo stesso tempo, ha visto il numero complessivo più alto di punti nella stagione in corso: 70 sommando i due punteggi, e la più alta partecipazione di pubblico con 15.724 persone presenti alla Royal Dublin Society. 

L'ultima sfida con i "dragoni" gallesi ha fatto anche emergere la voglia di spazio da parte di Ian Madigan, autore di 18 punti totali e top scorer del torneo con 33, frutto di una meta, 5 trasformazioni e 6 calci piazzati, per una percentuale del 91,6%, contro i 12 punti (4 calci) messi a segno da Kris Burton, miglior marcatore biancoverde.

Traguardi importanti sono anche attesi per altri giocatori irlandesi. Il tallonatore sudafricano, ma presto eleggibile per la Nazionale del trifoglio, Richardt Strauss è vicino alle 50 presenze nella kermesse (fermo al momento a quota 49).

Gordon D'Arcy, talentuoso centro che negli anni ha formato con Brian O'Driscoll una delle coppie più solide nel panorama internazionale, è fermo a quota 23 mete e punta ad arrivare alle 25 entro la fine della stagione.

Infine il gigante Devin Toner, seconda linea di oltre 2 metri di altezza, è prossimo a tagliare il traguardo delle 100 presenze con la maglia giallabiancoblu. Sarà soltanto il ventesimo giocatore a raggiungere un risultato simile.

Nessun problema dall'infermeria con Andrew Conway che aveva riportato un taglio all'occhio destro curato con punti e Leo Auva'a recuperato dopo un duro colpo subito al ginocchio.

Tornano anche a disposizione di Joe Schmidt alcuni dei Nazionali Irlandesi impegnati in estate nel tour in Nuova Zelanda.

Questa la formazione scelta:

 

15 Ian Madigan

14 Andrew Conway

13 Brian O'Driscoll

12 Fergus McFadden

11 Fionn Carr

10 Jonathan Sexton

9 Eoin Reddan

8 Jamie Heaslip (capitano)

7 Shane Jennings

6 Kevin McLaughlin

5 Devin Toner

4 Damian Browne

3 Mike Ross

2 Richardt Strauss

1 Heinke Van Der Merwe

 

 

A disposizione:

 

16 Sean Cronin

17 Cian Healy

18 Jamie Hagan

19 Leo Cullen

20 Jordi Murphy

21 John Cooney

22 Noel Reid

23 Isa Nacewa

 

 

Head Coach: Joe Schmidt.



BIGLIETTERIA – I biglietti sono acquistabili presso tutti i punti vendita Ticketone e presso gli uffici Benetton Rugby del Centro Sportivo "La Ghirada" fino alle ore 17 di venerdi 14 settembre. Le biglietterie presso lo Stadio Monigo, domani apriranno al mattino dalle ore 10 alle ore 12 ed al pomeriggio dalle 17, orario di apertura dei cancelli. Sabato 15 settembre sarà anche l’ultima data utile per sottoscrivere le tessere di abbonamento stagionale.

COPERTURA TELEVISIVA - La partita andrà in diretta sul canale Sportitalia (61 del digitale terrestre, 226 della piattaforma Sky). Telecronaca di Francesco Costantino e Tommaso Visentin.

LIVE - Il match sarà seguito con diretta testuale sulla pagina Twitter ufficiale di Benetton Rugby e con diretta radio su VenetoUno (97,5) con cronaca affidata al giornalista Emanuele Spironello.

CORRIDOIO - Le squadre che faranno il consueto corridoio pre-gara e disputeranno alcuni incontri a fine primo tempo sono le Under 10 e 12 del Benetton Treviso, del Castellana Rugby e della Scuola Rugby “Gianni Vendramin” di Paese.

EVENT SPONSOR - Event sponsor di giornata è Sole Market, partner di Benetton Rugby, che premierà con alcuni buoni spesa i sei tifosi sorteggiati, consegnerà il pallone-trofeo al RaboDirect Man of the Match e personalizzerà l’area hospitality.

HOSPITALITY - Sono in vendita i pacchetti Hospitality per tutte le partite del RaboDirect PRO12 e di Heineken Cup del Benetton Rugby. Rendi esclusiva la tua giornata allo stadio acquistando uno dei pacchetti “all inclusive” sul sito web elletravel.it.

(benettonrugby.it).

 

Altri Eventi nella categoria Rugby

In Sudafrica i Leoni vincono e scrivono la storia
In Sudafrica i Leoni vincono e scrivono la storia

Rugby

Grande prestazione del Benetton rugby a Durban

In Sudafrica i Leoni vincono e scrivono la storia

DURBAN (SUD AFRICA) - All'Hollywoodbets Kings Park di Durban va in scena il terzultimo atto di regular season dello United Rugby Championship tra Sharks e Benetton Rugby. Una partita molto importante per i Leoni, alla ricerca di un piazzamento playoff.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×