LE DONNE SI AUTO-DIFENDONO
Tante le adesioni al corso di difesa personale per donne organizzato a Villorba
Villorba - Tecniche di autodifesa, ma anche nozioni di psicologia sul come gestire la tensione e la paura. Successo d’iscrizioni al corso gratuito di autodifesa per donne organizzato dal Comune di Villorba. 48 le iscrizioni raccolte per il corso avviato lunedì 13 ottobre. Visto l’alto numero di adesioni, nei primi mesi del 2009 sarà attivato un secondo ciclo di lezioni, sempre gratuite.
Tecniche di liberazione da presa ai polsi e di difesa dalle aggressioni, metodi di caduta ed elementi di psicologia. Il corso organizzato dall’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Villorba propone alle donne villorbesi (ma molte sono state le richieste anche da fuori Comune) il metodo globale di autodifesa Fijlkam (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali), unico metodo riconosciuto dal Coni per l’autodifesa personale.
“Con questa iniziativa - sottolinea Nicola Arrigoni, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Villorba - abbiamo voluto rispondere alle richieste delle nostre concittadine, dando la possibilità a tutte le donne di aumentare la propria autostima e la sicurezza di sè e di sentirsi più preparate nel caso si trovino coinvolte in episodi o situazioni sgradevoli”. L’aspetto fondamentale del metodo di autodifesa proposto è proprio l’insegnamento della gestione della paura e della tensione, oltre che delle tecniche basilari da conoscere in caso di aggressione.
Il corso, articolato in due sezioni (16-35 anni e 35-60 anni) si tiene presso la palestra di via Solferino a Fontane il lunedì dalle 19 alle 21 per un totale di 10 lezioni. Al completo il primo ciclo di lezioni, con 40 donne iscritte. Già aperte presso i Servizi sociali del Comune le iscrizioni al secondo corso che sarà avviato l’anno prossimo (informazioni 0422/6179841). Totalmente gratuita l’iscrizione.