L'Amministrazione Comunale apre alle unioni di fatto
Intervento del segretario pd Andrea Michielan
TREVISO - In questi giorni a livello nazionale si è riaperto il dibattito sul riconoscimento formale delle coppie di fatto, a seguito della circolare del Ministro degli Interni Angelino Alfano che impedisce la registrazione delle coppie di fatto, che hanno ottenuto la dichiarazioni in altri Paesi.
In questo contesto l'Amministrazione Comunale di Treviso ha dato il via libera al Registro delle unioni di fatto.
Lo ha reso noto il segretario cittadino del PD, Andrea Michielan (in foto), con un comunicato ufficiale, in cui sottolinea:"Il registro delle unioni di atto è un importante atto di civiltà, questa amministrazione dimostra in questo modo una sensibilità e una attenzione verso tutti i suoi cittadini.
Sono provvedimenti come questo che fanno crescere una comunità, superando inaccettabili discriminazioni".
Dopo aver ricordato che si tratta di un intervento positivo, nelle regole (diritti e doveri) della città, prosegue: "E’ un mettersi al passo con i tempi e togliersi le bende che non fanno vedere quella che è la realtà delle cose: la società è cambiata e le unioni di fatto fanno parte della quotidianità per tantissimi trevigiani".
Questa soluzione era stata promessa in campagna elettorale.
L'ultima stoccata è rivolta alla Lega Nord che dimostra " ancora una volta di essere una forza ultraconservatrice, chiusa ad ogni cambiamento e pronta a discriminare, ma per fortuna l’aria è cambiata e Treviso sarà una città con meno disuguaglianze".