19/01/2025nuvoloso

20/01/2025nuvoloso

21/01/2025nuvoloso

19 gennaio 2025

Treviso

"Kosma" e "Mustafa's Sweet Dreams" vincono il Sole Luna Doc Film Festival

Premiate a Santa Caterina due storie di coraggio

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

TREVISO - Due storie di coraggio e speranza. Una piccola radio, unica rete di collegamento tra le comunità serbe isolate del Kosovo, e il sogno di un giovane pasticcere musulmano turco. Ieri sera a Santa Caterina, la giuria di Sole Luna Treviso Doc Film Festival, nell'affollatissima closing night, ha proclamato vincitore per la sezione “The journey” Kosma di Sonija Blagojevic e Mustafa's Sweet Dreams di Angelos Abazoglou per “Food for life”.


“Fuori dai discorsi politicamente corretti- spiega Lucia Gotti Venturato, presidente di Sole e Luna- la giuria si è detta sedotta dall’originalità del racconto e della narrazione”. La radio Kosma diventa perciò lo strumento d’espressione di un alito di libertà e di carica identitaria, raccontato con un ritmo narrativo di grande vivezza e leggerezza, impreziosito da una musica tonica e perfettamente espressiva delle radici slave.

Il sogno di Mustafà, giovane apprendista pasticcere di Baklava, tipici dolci turchi in Mustafa's Sweet Dreams di Angelos Abazoglou vince invece la sezione Food for life. Questa la motivazione della giuria. “Attraverso la rappresentazione di uno dei capolavori della cucina mondiale, i baklava, il documentario acquisisce uno spessore narrativo, diventando la metafora dell’iniziazione, del sogno di un adolescente che con leggerezza si scontra con le difficoltà della vita”. La pellicola racconta la storia di una passione e di un sogno, scandagliati con profondità e attenzione e con un ottimo montaggio. La disillusione dei sogni del giovane protagonista è compensata a sorpresa dalla scoperta dell’amore. Passionali soprattutto le sequenze che mostrano la preparazione dei dolci, magistralmente rappresentati da una fotografia che esalta il cibo, vettore di cultura e tradizione”.



Una menzione speciale per la regia va Va’ pensiero di Dagmawi Yimer, che racconta storie di violenza su immigrati senegalesi in Italia, mentre due menzioni speciali per la fotografia sono assegnate a Von Horen Sagen dell'esordiente tedesca Eibe Maleen Krebs e La Grande Distribution di Emmanuelle Lacosse Chiudono i premi speciali una menzione per il montaggio a Let them eat a cake di Alexis Krasilowsky e per l’Innovazione a Kijima Stories di Laetitia Mikles. Con il concerto afrojazzbeat dei Bandanera si è conclusa la prima edizione trevigiana di Sole Luna Film Festival: sette giorni intensi di docufilm da tutto il mondo con la direzione artistica dei registi Chiara Andrich e Andrea Mura.

La cerimonia di premiazione di ieri ha, inoltre, visto i diplomi d'onore per gli studenti dell' istituto superiore Itis Giorgi che hanno portato a termine lo studio sull'energia alternativa dei mulini e delle roste a Treviso con la partnership di Enel green power. In successione sono stati proiettati i video realizzati dagli studenti del Liceo artistico che hanno seguito il progetto “making video by phone” tenuto da Giovanni Pellegrini, realizzato grazie a TIMvision, la tv on demand di Telecom Italia. Non è mancato il contributo della Sole Luna New generation, il gruppo di dodicenni capitanati da Asia Pozzoni che ha documentato l'impatto del festival in città durante la settimana. Il premio del pubblico va invece a Daniele Gaglianone con “La mia classe” mentre Gloria Aura Bortolini con il suo London Afloat conquista il Sole luna Award per il film preferito dalla giuria di studenti.

Infine l'assegnazione del Premio Sole Luna al documentarista Giancarlo Bocchi, documentarista che ha scelto di raccontare da solo alcune delle più grandi e mistificate tragedie del Novecento dalla Bosnia, all'Afghanistan. “La verità è in cammino- spiega Bocchi- e nessuno può fermarla”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×