"Istituire un consiglio comunale dei ragazzi"
La mozione presentata dai due consiglieri della Lega Conte e Barbisan
| Isabella Loschi |
TREVISO - Un consiglio comunale dei ragazzi per favorire la loro partecipazione e avvicinarli alle istituzioni, educando le nuove generazioni a un senso civico che sembra ormai perso. La proposta arriva dai consiglieri comunali della Lega Nord Mario Conte e Riccardo Barbisan, che presenteranno una mozione per chiedere all’amministrazione di emanare un regolamento valido per l’attuazione anche a Treviso del consiglio comunale dei ragazzi.
“I processi di partecipazione e di avvicinamento dei cittadini alle istituzioni devono prendere l’avvio quanto prima possibile – spiegano Barbisan e Conte-. Solo così il cittadino, una volta adulto, potrà prendere coscienza pienamente di ciò che lo circonda, dei suoi obblighi e dei suoi diritti. Vorremmo aiutare la Giunta comunale di Treviso a riempire di contenuti la parola “partecipazione” che abbiamo sentito declinare in ogni forma ma che raramente abbiamo visto tradotta ne fatti. Per questo motivo - continuano i due consiglieri - chiediamo all’ Amministrazione comunale di procedere alla stesura di un regolamento valido per l’attuazione anche a Treviso del Consiglio Comunale dei Ragazzi".
"Molti comuni, capoluogo e non, da anni prevedono questa forma di coinvolgimento dei ragazzi delle scuole medie traendone esperienze positive e accrescimento del senso civico generale. Con ciò crediamo di essere in sintonia con quanto fatto da Matteo Renzi che per la sua prima visita in assoluto scelse una scuola; proprio una scuola di Treviso. È necessario però - concludono - dare l’avvio quanto prima a questo progetto, sentendo gli insegnanti, i genitori e naturalmente i ragazzi. Le scuole riapriranno i battenti tra 3 mesi: il tempo utile per fare le opportune consultazioni e emanare un apposito regolamento”.