Input, la nuova associazione dei giovani per svegliare Preganziol
Il progetto culturale mira a rivitalizzare la città con cineforum, musica ed eventi
| Isabella Loschi |
PREGANZIOL - Nasce la prima associazione di giovani per i giovani, a Preganziol. Si chiama Input e mira a dare vita un progetto culturale che investa tutta la città e che coinvolga in particolar modo il mondo giovanile.
“Negli ultimi anni Preganziol è stata vissuta come una città-dormitorio – spiega l’associazione - in cui i ragazzi non vivevano e non si integravano in spazi sociali, ma si limitavano a tornare la sera. Nell'ultimo anno, invece, alcuni giovani hanno iniziato un percorso comune che oggi conta circa una trentina tra ragazzi e ragazze, tra studenti e lavoratori”.
Tra i progetti che Input sta portando avanti ci sono: una rassegna di cineforum che ha per tema il territorio e che vedrà la presenza degli stessi registi; una mostra competitiva di fotografia; una serie di pomeriggi teatrali e la costruzione di un forum tra le associazioni per partecipare ad un festival estivo a Preganziol. Tutto con lo scopo di coinvolgere e rivitalizzare la città.
L’associazione, formata da Marco Malebra (presidente), Edoardo Di Pietro e Margherita Menon, Eugenio Bedini (consiglio direttivo), Ann Marcoleoni, (segreteria) e Sara Scattolin (tesoreria), si presenterà pubblicamente ai preganziolesi il 7 novembre alle 18.30 in piazza Gambino a Preganziol. “Il progetto coraggioso di cui ci sentiamo propulsione – annunciano i fondatori di Input - vuole essere il segno che Preganziol cambia e che, finalmente, riesce a dare gli spazi per l'espressione giovanile in tutti gli ambiti culturali e sociali”.