30/04/2024sereno

01/05/2024pioggia debole

02/05/2024pioggia

30 aprile 2024

Lavoro

Infissi e serramenti: siete sicuri di sapere di cosa si tratta?

|

|

Infissi e serramenti: siete sicuri di sapere di cosa si tratta?

Quando si sente parlare di infissi e serramenti capita spesso di fare confusione e di pensare che i due termini siano tra loro sinonimi. A dir la verità si tratta di cose ben diverse, sono diversi i materiali con cui possono essere realizzati, le tipologie, i meccanismi. Da Serramenti Famm Infissi è possibile trovare tutto ciò di cui si ha bisogno per la propria casa e per questo motivo è bene non farsi trovare impreparati sull’argomento. Infissi e serramenti rientrano tra le finiture degli edifici, ma sono due elementi ben distinti, soprattutto per quanto riguarda le funzioni. Scopriamone di più.


Infissi: cosa sono


Gli infissi sono le strutture rigide saldate alle murature degli edifici. Nello specifico vengono fissati, grazie apposite cerniere, le ante o altri elementi come vetrate o pannelli sul cui perimetro vengono apposte le guarnizioni utili per chiudere ermeticamente le ante stesse. La struttura prende il nome di telaio e può essere di materiali diversi come legno, alluminio o PVC a seconda che sia utilizzato per l’interno o per l’esterno. Gli infissi servono come supporto per il serramento, consentono l’apertura e la chiusura delle finestre e delle porte, garantiscono un idoneo isolamento tra l’interno e l’esterno. La scelta dei materiali è fondamentale e le aziende del settore sono sempre disponibili ad aiutare i clienti così che possano effettuare una scelta del tutto consapevole.


Serramenti: cosa sono


I serramenti, invece, sono gli elementi apribili ancorati al telaio grazie a cerniere o altri sostegni. I serramenti interni sono le porte divisorie, mentre gli esterni sono costituiti da persiane, porte blindate, finestre. Questi ultimi possono essere di diverso tipo, i più classici sono scorrevoli, a battente e a vasistas e possono essere realizzati in legno, alluminio-legno, alluminio, legno o PVC. Sono un ottimo alleato contro tutto ciò che proviene dall’esterno e proteggono non solo dalle intemperie ma anche dai tentativi di effrazione.

I serramenti sono fondamentali in quanto isolano gli ambienti interni dall’esterno, forniscono protezione e sicurezza, permettono di cambiare aria all’interno delle stanze e allo stesso modo di regolare la luce e il calore, mettono in comunicazione più locali e consentono il passaggio da una stanza all’altra.

Dai serramenti standard vanno ben distinti i serramenti elettrici, come alcune tipologie di tapparelle, sono quelli che garantiscono maggior sicurezza e semplicità di gestione, in quanto grazie ad alcuni strumenti elettronici possono essere controllati anche da lontano. La centralina, infatti, consente di impostare un collegamento vero e proprio così da poter gestire i movimenti da remoto con una semplice applicazione in momenti prestabiliti. Come è ovvio che sia più il servizio è all’avanguardia maggiore sarà la spesa, ma per godere di performance esclusive bisogna mettere in conto un prezzo più elevato rispetto allo standard. Indicativamente il costo per l’installazione dei dispositivi elettrici oscilla a seconda delle richieste dei clienti, della tipologia e dei materiali stessi. Ecco perché per conoscere il prezzo effettivo è sempre bene rivolgersi a più professionisti per confrontare più preventivi possibili.

 



Annunci Lavoro

Cerchi o offri lavoro? Accedi al servizio di quice.it. Seleziona tipologia e provincia per inserire o consultare le offerte proposte!


Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×