La Grande Guerra da Ponte a Ponte
Inaugurazione domencia 12 ottobre
VIDOR - Una giornata dedicata alla memoria degli avvenimenti storici accaduti durante la prima guerra mondiale nei comuni di Vidor, Moriago della Battaglia, Srenaglia della Battaglia e Susegana. Il progetto “La Grande Guerra da Ponte a Ponte”, elaborato da GruppoCasaPiave (un gruppo di cinque architetti con sede a Falzè di Piave) ed elaborato su un bando della Regione Veneto è stato ultimato. L’inaugurazione avverrà domenica 12 ottobre a Vidor.
Gli interventi riguardano il recupero di alcune trincee e grotte della prima guerra mondiale lungo un itinerario di circa 30 km denominato “La Grande Guerra da Ponte a Ponte”. Il tracciato si sviluppa nella sinistra Piave (ex fronte Austro-Ungarico) tra il Ponte di Vidor e il Ponte della Priula, dove avvennero gli eventi bellici che segnarono l’ultima fase della guerra, la Battaglia d’Arresto, la Battaglia del Solstizio e la Battaglia Finale.
Durante tutta la giornata sarà possibile visitare i manufatti recuperati nei quattro comuni, i visitatori potranno esplorare il percorso a piedi, in bicicletta, o raggiungere i siti limitrofi ai manufatti con la propria auto dove saranno accolti e accompagnati dai volontari delle associazioni locali. Dalle ore 9,00 del mattino sarà allestito un punto di informazione presso il Centro Polifunzionale di Vidor, dove sarà possibile iscriversi alle visite dei siti di Vidor, mentre durante tutta la giornata sarà possibile visitare liberamente i manufatti recuperati nei quattro comuni. Alle ore 12,30 avrà luogo la cerimonia di inaugurazione in piazza Zadra presso il Municipio di Vidor, alla presenza delle autorità e degli alunni delle scuole elementari che canteranno “La leggenda del Piave”.
Durante tutta la giornata sarà allestito in piazza Vidor un mercatino per gli appassionati di cimeli della Grande Guerra.