15/12/2024sereno

16/12/2024foschia

17/12/2024sereno

15 dicembre 2024

Oderzo Motta

"Grande Guerra" a Cimadolmo

Alla locale festa del pesce spazio alla storia e alla cultura con una mostra sulla Prima Guerra Mondiale nel centenario dello scoppio

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

CIMADOLMO - Grande attesa per la 27esima "Festa del Pesce e delle Nostre acque di Cimadolmo". Un evento che quest'anno ospiterà il percorso culturale dedicato alla Grande Guerra con la storia raccontata attraverso i documenti ufficiali, come il bollettino 1268 che annuncia agli italiani la vittoria.

 

Immagini, racconti e descrizioni del conflitto bellico che ha segnato per sempre la storia del nostro Paese. Grande spazio alla cultura e alla memoria nella “27esima Festa del Pesce e delle Nostre Acque” allestita anche quest'anno dalla Pro loco di Cimadolmo. Il via ufficiale, dei dieci giorni di festa, giovedì 18 settembre con l'inaugurazione della mostra dedicata al “Bollettino dell'esercito italiano numero 1268”.

 

Ad accompagnare l'evento quest'anno ci sarà anche una grande iniziativa benefica con la possibilità di acquistare le cartoline da collezione dell'associazione Advar avendo la possibilità di contribuire al grande progetto benefico. Venerdì 19 sarà invece la volta della paella. Domenica appuntamento alle 10.00 per tutti gli appassionati di moto con il “Motogiro delle nostre acque”.


“Anche quest'anno – spiega il presidente Graziano Dall'Acqua – abbiamo rivolto particolare attenzione agli aspetti culturali. Sono quattro le mostre che abbiamo preparato per i nostri visitatori. Dall'esposizione dei pesci a quella dell'artigianato locale, senza dimenticare quella della Grande Guerra. Un mostra per conoscere, comprendere e fare memoria”.

 



Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×