20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

La Giunta Regionale taglia i fondi per lo sviluppo rurale della Marca

Stanziati 65 milioni: neanche un euro alla Provincia di Treviso

| Davide Bellacicco |

immagine dell'autore

| Davide Bellacicco |

La Giunta Regionale taglia i fondi per lo sviluppo rurale della Marca

TREVISO-Nella programmazione comunitaria 2007-2013 sono stati attivati in provincia 2 GAL, partenariati pubblico-privato coordinati dalla Provincia e dalla Camera di Commercio per la gestione di fondi europei : “Terre di Marca” e “Alta Marca Trevigiana”. Ben 187 sono stati i progetti finanziati, 117 privati e 70 pubblici. 


Da quest’anno, tuttavia, la situazione potrebbe variare sensibilmente: secondo quanto emerso dall’ultima seduta del Consiglio Provinciale di Treviso, la Giunta Regionale avrebbe avanzato la proposta di ridurre i GAL da 14 a 8, riservando i fondi, nella bozza di Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 si parla di circa 65 milioni, esclusivamente alle zone montane ed al Polesine, precludendo alla nostra provincia risorse quantificate storicamente in circa 10 milioni di euro e investimenti stimati in 15 milioni. Una notizia poco confortante per lo sviluppo di un’area colpita severamente dalla crisi e che confida nella valorizzazione dei propri settori economici di punta, non ultimo quello agricolo, agroalimentare e paesaggistico.


Non restando che attendere l’approvazione definitiva prima dell'inoltro del Programma alla Commissione Europea, il Consiglio Provinciale ha approvato un ordine del giorno finalizzato a chiedere tempestivamente alla Regione di rivedere il detto criterio di distribuzione, concedendo alla Marca almeno uno dei due GAL attualmente attivi.


A tal proposito il Presidente Muraro ha invitato tutti i gruppi, in particolare Lega e NCD, che possono vantare rispettivamente Presidente e Vice-presidente della Giunta Regionale come organici alle proprie forze politiche di riferimento,  a prodigarsi per rendere note le ragioni del nostro territorio, trovando il pieno consenso anche dai banchi dell’opposizione, con Zabotti (Marca Civica) che invita alla trasversalità riconoscendo la bontà dell’operato dei GAL. 


 


| modificato il:

foto dell'autore

Davide Bellacicco

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×