Giulio Santoro dal Cà Foncello ad Abu Dhabi
Il primario trevigiano guiderà un reparto chirurgico specialistico del prestigioso policlinico del Medio Oriente
| Isabella Loschi |
TREVISO - E’ trevigiano il medico scelto per guidare l’Unità Pavimento Pelvico e Colonrettale della Cleveland Clinic Foundation dell’Ohio presso la nuovissima sede clinica di Abu Dhabi. Il trevigiano Giulio Santoro (nella foto), 47 anni, dirigente medico presso l’Unità di III Chirurgia dell’Usl 9, assumerà già domenica prossima la direzione del reparto chirurgico specialistico in uno dei più importanti ospedali e centri universitari di tutto il Medio Oriente, gestito dalla prestigiosa istituzione statunitense e centro multi specialistico di rilevanza internazionale per la ricerca, il livello professionale e la qualità delle cure erogate.
La nomina segna anche una nuova collaborazione internazionale per l’Azienda Ulss 9, presso la quale il professionista manterrà periodicamente un ambulatorio specialistico per il pavimento pelvico e l’incontinenza. Il dottor Giulio Santoro, quarantasettenne di origine salernitana e residente a Treviso da quasi vent’anni, è cresciuto professionalmente nella sanità veneta. E’ all’Ospedale trevigiano di Ca’ Foncello, infatti, che - dopo la laurea all’Università di Napoli – ha percorso le tappe della sua carriera negli ultimi 17 anni. In questa attività clinica ha maturato una notevole esperienza, portando a termine come primo operatore oltre 3000 interventi tra chirurgia generale, proctologica e del pavimento pelvico oltre a prelievi e trapianti di organi. Ha eseguito inoltre più di 30mila ecoendoscopie e redatto più di 150 pubblicazioni, compresi 3 importanti atlanti scientifici, nel 2007, aveva ricevuto la nomina di professore onorario all’università cinese di Shandong e ha negli anni tessuto una fitta rete collaborazioni con importanti istituti statunitensi.
“A nome di tutta l’Azienda non posso che felicitarmi ed esprimere le congratulazioni al professor Santoro per il prestigioso incarico che gli è stato offerto – sottolinea il dottor Giorgio Roberti, Direttore generale dell’Azienda Ulss 9 di Treviso -. E’ grande la soddisfazione nel vedere una simile affermazione internazionale di un professionista cresciuto nella nostra sanità e che, a sua volta, tanto ha dato alla crescita del nostro ospedale. Questo comporta anche un dispiacere. Ma proprio per questo abbiamo ritenuto di non dover perdere la sua grande professionalità e abbiamo concordato col professor Santoro una forma di collaborazione periodica che ci consentirà di tenere a disposizione dei trevigiani la sua esperienza e la sua riconosciuta capacità, sicuramente arricchite nel frattempo dal nuovo incarico di direzione in una struttura di così grande fama”.