Il gioco si fa "net" al Biscione
Iniziativa di due ragazzi per competere col mondo. Da una consolle
CONEGLIANO - Il Biscione riparte grazie a due ragazzi di Conegliano. Hanno preso in affitto due negozi sfitti, e ci hanno installato una sala giochi del tipo “net-gaming”, ovvero con una connessione a internet in grado di mettere l’uno contro l’altro giocatori di tutto il mondo.
Ha aperto qualche giorno fa Cyberia Net Gaming in piazzale Zoppas, davanti all’Informagiovani e accanto a Progetto Giovani. Il Biscione vara così la linea verde, e l’obiettivo è di riportare i ragazzi “sani” in un’area da troppo tempo soggetta a degrado e abbandono. Il Comune di Conegliano ha lavorato concretamente per questa iniziativa. Ha mediato tra i negozi e i due ragazzi, facendo in modo che per i primi due anni i giovanissimi imprenditori possano beneficiare di un affitto simbolico, particolarmente basso. Se poi Cyberia funzionerà, allora le parti rinegozieranno il contratto.
Da parte loro, i ragazzi ci stanno mettendo molto “olio di gomito”: hanno ripulito i locali, e li hanno attrezzati con maxischermi e pc particolarmente potenti (anche questi presi a noleggio). A fine agosto sono iniziati i lavori per la posa della fibra ottica, indispensabile per garantire una connessione internet ad altissima velocità, necessaria per i tornei online e per le operazioni di “net-gaming”. Dal sindaco Floriano Zambon, un incoraggiamento: «Un’iniziativa doppiamente importante. Perché due ragazzi tentano la strada della novità, e perché si inserisce positivamente nel contesto del Biscione, vicino ad altre attività rivolte ai giovani».
Cyberia è la prima sala net-gaming della Marca, e una delle pochissime in Italia.