18/04/2024pioggia e schiarite

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Nord-Est

Gatto o leopardo?

A Longarone i gatti più strani del mondo

|

|

Gatto o leopardo?

LONGARONE - La seconda edizione dell'Esposizione Internazionale Felina delle Dolomiti, in programma a Longarone il 23 e il 24 agosto prossimi, vedrà tra i protagonisti alcune delle razze feline più rare e curiose del mondo. Un motivo di interesse in più per questo evento, che è manifestazione ufficiale del Libro Genealogico del Gatto di Razza Pregiata D.M. 2279.

 

Nei due giorni di esposizione saranno presenti circa 600 gatti di tantissime razze diverse. Tra queste, i visitatori potranno ammirare alcuni esemplari di Turco Van. Questa razza è originaria della zona del lago Van, in Turchia, e ha una storia molto antica. Questa razza fu riconosciuta ufficialmente nel 1969, ma i primi gatti furono portati in Inghilterra a metà degli anni ’50. La loro caratteristica? Amano l’acqua. Provate a fare il bagno nella vasca di casa: è probabile che il vostro Turco Van tenti di tuffarsi insieme a voi.

 

Molto affascinanti sono anche i Bengal: frutto dell’incrocio tra un felino domestico e un felino selvatico (il gatto leopardo), il Bengal è stato riconosciuto ufficialmente come razza nel 1991. La prima caratteristica che salta all’occhio di questo meraviglioso animale è il particolarissimo mantello leopardato. Rarissimi sono anche i Kurilian Bobtail. Originari delle remote isole Kurili (tra Russia e Giappone), questi gatti ammaliano chi li osserva con la loro innata eleganza e per il naturale fascino. La loro caratteristica più evidente è la coda a batuffolo, simile a quella dei conigli.

 

Vero e proprio principe dei gatti particolari è il famosissimo Sphynx, il gatto nudo. Questo animale fu esposto per la prima volta in Italia nel 1984 e divise subito gli appassionati: alcuni ne furono quasi inquietati; moltissimi altri lo amarono fin dal primo momento. “L'appuntamento di Longarone è un’occasione per tutti gli appassionati di gatti di scoprire e ammirare da vicino tutte queste particolarissime razze feline”, ha dichiarato Fausto Bertolaso, del comitato organizzatore della expo. “Ma non mancheranno certamente birmani, Main coon, siamesi, persiani, norvegesi e gatti di tantissime altre razze affascinanti”.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×