Fiere di San Luca, domani si parte
240mila biglietti omaggio per gli studenti, 77 attrazioni, cibi tipici, spazio anche alla solidarietà. Dal 3 al 19 ottobre
| Isabella Loschi |
TREVISO – Meno di 24 ore al via ufficiale delle Fiere di San Luca. Come da tradizione millenaria anche quest’anno si parte con il primo venerdì del mese di ottobre per l'inaugurazione ufficiale. Dal 3 al 19 ottobre, dalle 14.30 alle 24 e la domenica dalle 9, Prato della Fiera ospiterà il più grande luna park itinerante del Veneto pronto ad accogliere migliaia di bambini e famiglie da tutta la provincia e oltre.
Ai nastri di partenza un’edizione ricca di novità, iniziando proprio dall’inaugurazione di domani alle 15, che vedrà protagonista il gruppo dei musici e sbandieratori della Contrada di San Giorgio di Noale che aprirà la manifestazione con uno spettacolo, assieme all’amministrazione comunale.
Ricchissimo il parco giostre con 77 attrazioni per tutti i gusti. Due le novità da provare quest’anno: il “Tempio Maia”, un’attrazione alta 11 metri, su tre piani con labirinto a specchi, scherzi e piano panoramico; e il “Piccolo Tappettino”, adatto alle famiglie. Riconfermati l’“Evolution Ranger”, il “Matrix” per i coraggiosi, i giochi acquatici come le “Water Balls” per i bambini e il “Trampolino Jumping”. Oltre alle giostre tanti chioschi con prelibatezze alimentari per concedersi qualche sosta golosa a base di frittelle, dolciumi, torroni e caldarroste, oltre allo stand gastronomico con piatti tipici, : dall'oca agli immancabili folpetti.
Una festa che vuole essere alla portata di tutti: per andare incontro soprattutto alle famiglie il Comitato Fiere ha dedicato tre “giornate dello studente”. Ogni bambino avrà a disposizione una tessera personale con 4 biglietti omaggio da utilizzare per nelle tre giornate (3-8-15 ottobre ) dedicate agli studenti delle scuole elementari e medie di Treviso e comuni limitrofi. “Abbiamo messo a disposizione 240mila biglietti omaggio solo per la giornata di domani – spiega Corrado Carpentieri, presidente Comitato Fiere di San Luca – poi altri 240mila divisi nelle due successive giornate Inoltre collegandosi al sito internet della manifestazione www.lunaparkfieresanluca.com si potranno scaricare tanti coupon promozionali con sconti su giostre e sui vari stand gastronomici”. “Abbiamo fatto uno sforzo importante per riuscire a sostenere la distribuzione dei biglietti gratuiti e a mantenere invariati i prezzi dei biglietti (da 1 a 3 euro) delle giostre per permettere a tutti di frequentare le Fiere, soprattutto alle famiglie con bambini”.
Tra gli eventi collaterali delle Fiere che riscuotono maggior successo, torna anche quest'anno il concorso di disegno e poesia dedicato alle Fiere di San Luca per gli alunni delle scuole primarie in programma il 17 ottobre, e la "Gara delle torte" dove una giuria composta dai ragazzi disabili dell'associazione "Oltre le barriere" assaggerà ed eleggerà il vincitore, sempre venerdì 17 alle ore 17.30. Spazio anche alla solidarietà promossa da "Oltre le barriere": acquistando il calendario 2015 dedicato alle Fiere, il ricavato andrà tutto in beneficenza. Mentre tramite il banco alimentare sono state consegnate più di 150 buste con biglietti omaggio per offrire un momento di svago alle famiglie disagiate del territorio. Infine, gran finale sabato 18 alle 22.30, per festeggiare il patrono San Luca con lo spettacolo pirotecnico.