Ferita dai sassi lanciati contro il treno, "Trovate i colpevoli"
L'appello di Luca Zaia sull'episodio accaduto a Santa Lucia
CONEGLIANO - “Condanno fermamente questo gesto del tutto sconsiderato che poteva avere conseguenze ben più gravi. Chi ha elementi utili collabori con gli inquirenti perché i responsabili possano essere individuati e perseguiti”. Il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, invita a non sottovalutare episodi come quello accaduto maretedì nel tratto fra Susegana e Santa Lucia di Piave, sulla linea ferroviaria che collega Conegliano a Treviso. Il treno regionale è stato centrato da un lancio di sassi che ha mandato in frantumi un finestrino e ferito una studentessa coneglianese di 23 anni.
“Il fatto che il gesto – aggiunge – sia attribuibile a ragazzi, non ne diminuisce la gravità e non lo giustifica minimamente. Significa solo che resta ancora molto da fare in termini di educazione delle giovani generazioni per quanto riguarda il rispetto delle persone, oltre che dei beni pubblici e privati”.
“Il rischio è – conclude Zaia - che, considerandoli episodi di scarsa entità, restino senza conseguenze e nei ragazzi si faccia strada la convinzione che tutto si possa fare nell’assoluta impunità. Purtroppo, sul web e sui social networks si trovano sempre più spesso messaggi ed esempi deleteri sotto questo profilo”.