14/12/2024pioggia

15/12/2024poco nuvoloso

16/12/2024sereno

14 dicembre 2024

Treviso

Dubbi sul progetto di pedonalizzazione, l'opposizione:"Solo idee confuse"

Lega:"pedonalizzazione di facciata, manca il progetto complessivo"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

TREVISO –“Non si capisce il progetto complessivo che cambierà totalmente la città. Non si conoscono i tempi e i costi del progetto. Inoltre non c’è tempo per studiare, valutare e avanzare osservazioni sul progetto, prima del prossimo consiglio comunale, il 25 luglio”.

 

L’opposizione boccia in ogni suo aspetto l’iter e il progetto di pedonalizzazione fin qui adottato dall’amministrazione che ieri in consiglio comunale ne ha presentato le linee guida. “L’impressione è che le idee siano confuse e non abbiano ancora messo nero su bianco l’intero progetto – attacca Sandro Zampese capogruppo della Lega Nord ai Trecento - ma che sia solo una pedonalizzazione di facciata per non essere accusati per l’ennesima volta di non rispettare le promesse elettorali”.

“La chiusura delle piazze dovrebbe essere l’ultimo dei tasselli del progetto – spiega il consigliere Andrea De Checchi (Nuovo Centrodestra) - prima è necessario preparare la città con arredi urbani, parcheggi, rivitalizzazione delle aree, poi proseguire per stralci con le chiusure. Loro hanno invertito il processo, con il rischio di trovarsi la città vuota e le piazze vuote”. “Non hanno una stima dei costi che il progetto richiederà – interviene Mario Conte (Lista Gentilini) - Il rischio è partire con le chiusure senza mai vedere la fine del l’intero progetto per mancanza di soldi”.

 

I consiglieri della minoranza inoltre, catalogano come “impensabile e insensata” l’idea di spostare il mercato. “Spostarlo significa ucciderlo” – sostiene Giuseppe Basso (capogruppo Lista Gentilini) – Casomai si pensi ad uno sviluppo mercatale da posizionare a Madona Granda, ma non il trasferimento dello storico e tradizionale mercato. Certo Madona Granda deve essere rilanciata ma non con la logica di uccidere il mercato di borgo Mazzini”.

 

Le minoranze hanno proposto al consiglio due ordini del giorno: cancellare l’idea di spostare il mercato e coinvolgere maggiormente tutti i consiglieri nel progetto. Entrambi gli ordini del giorno sono stati ritirati dopo una riunione dei capigruppo. Il sindaco Manildo ha poi annunciato, per mercoledì primo luglio, una riunione indirizzata a tutti i consiglieri per illustrare tutti i dettagli del progetto.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×