12/12/2024sereno

13/12/2024poco nuvoloso

14/12/2024pioviggine e schiarite

12 dicembre 2024

Treviso

Donne sole, senza casa e senza lavoro: la Caritas apre uno spazio di accoglienza

Dal 15 settembre alla Casa della carità 12 posti per ospitare donne sfrattate

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Donne sole, senza casa e senza lavoro: la Caritas apre uno spazio di accoglienza

TREVISO – Sono sempre di più le donne sfrattate che si rivolgono alla Caritas Tarvisiana per avere un posto dove stare dopo aver perso la casa e il lavoro. Per questo il gruppo diocesano a partire dal prossimo 15 settembre ha deciso di aprire le porte ad nuovo spazio di accoglienza in Casa della Carità a Treviso, dedicato alle donne.

Si tratta di un servizio di emergenza per donne sole, senza casa, che offrirà ospitalità temporanea di uno, due mesi a 6-8 donne, inizialmente, fino ad un massimo di 12. La scelta è stata fatta dopo l’intensificarsi di richieste di alloggi o di ospitalità temporanea, a fronte della mancanza di lavoro e, conseguentemente, della perdita della casa. L’ospitalità consiste, analogamente alla forma già avviata per l’accoglienza maschile, nell’offrire in un luogo idoneo e attrezzato con stanze doppie dotate di bagno e luoghi comuni, la possibilità di pernottare e di fare la colazione. “Dalle 8 alle 19 le ospiti resteranno fuori dalla struttura – spiega la Caritas - per tutte è previsto un servizio di accompagnamento personalizzato, finalizzato a definire un progetto per il futuro”.

Questo servizio sarà prevalentemente gestito con il contributo coordinato di operatori, di volontari e di quanti vorranno dare un contributo in termini di presenza e di sostegno amicale. “A questo scopo – sottolinea il gruppo - parrocchie, associazioni, gruppi, movimenti, istituti religiosi possono farsi portavoce presso i propri parrocchiani, aderenti, amici, per diffondere la notizia di questa realtà ed estendere l’invito a chi desidera partecipare come volontario/a. Concretamente il servizio richiede una presenza, a seconda delle proprie possibilità, per coprire un turno dalle 18.30 alle 22.30, affiancando gli operatori. Caritas cerca anche persone, per il turno di notte: dalle 22.30 alle 8, dormendo in una stanza adiacente a quelle delle ospiti”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×