Don Giuseppe Caretta, un libro per ricordarlo
Nel 2008 la Biblioteca di Castelfranco ricevette la sua prestigiosa donazione
| Matteo Ceron |
CASTELFRANCO - Giovedì 9 ottobre 2014 alle ore 18.00 presso il Teatro Accademico si svolgerà una tavola rotonda dedicata alla presentazione del libro "Don Giuseppe Caretta - Un prete nel segno del Concilio".
Nel corso della sua storia, la Biblioteca Comunale di Castelfranco Veneto ha ricevuto numerose e prestigiose donazioni librarie, tra cui, nel 2008, quella di Don Giuseppe Caretta, una tra le personalità di spicco più importanti della cultura trevigiana della seconda metà del secolo scorso.
La sua figura e il suo pensiero, ben rappresentati dai caratteri unici e profondi della sua biblioteca, sono diventati temi di studio e valorizzazione che hanno portato alla realizzazione di un volume a lui dedicato.
La vita e le opere del prete di Visnadello trapiantato a Castelfranco, vengono descritte da Giuliano Simionato in un’opera alla quale hanno contribuito con i loro ricordi, i famigliari, i colleghi, gli amici e i discepoli che ci restituiscono l’immagine di un personaggio carismatico e profetico che ha saputo creare forti legami con la comunità castellana alla quale si è dedicato per oltre 27 anni.
Durante la serata interverranno Padre Bartolomeo Sorge SJ -Teologo e politologo, già direttore de La Civiltà Cattolica, Mons. Antonio Marangon - Docente di Sacra Scrittura nello Studio Teologico di Treviso e Vittorio Veneto e il Prof. Mariano Nardello – Istituto per le Ricerche di Storia Sociale e Religiosa.
La presentazione sarà accompagnata da letture di Sergio Sartor.