18/05/2024poco nuvoloso

19/05/2024poco nuvoloso

20/05/2024pioggia debole e schiarite

18 maggio 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Don Beniamino Stella, cardinale di Papa Francesco

Campane a festa a Pieve di Soligo

|

|

PIEVE DI SOLIGO - Monsignor Beniamino Stella (in foto) tra i nuovi cardinali nominati da Papa Francesco. Che il pievigino prefetto della Congregazione per il Clero venisse scelto da Papa Bergoglio, lo si sapeva. Ma ieri, domenica, l'annuncio ufficiale. "Il 22 febbraio, festa della Cattedra di San Pietro, avrò la gioia di tenere un Concistoro, durante il quale nominerò 16 nuovi Cardinali, che, appartenenti a 12 Nazioni di ogni parte del mondo, rappresentano il profondo rapporto ecclesiale fra la Chiesa di Roma e le altre Chiese sparse per il mondo''. Così il pontefice ha dettato i tempi per le nuove nomine.

 

''Il Papa - ha informato padre Federico Lombardi- si è attenuto alla regola dei 120 elettori sotto gli 80 anni compiuti. Attualmente vi erano 13 posti ''vacanti'', altri 3 rimarranno 'vacanti' entro il prossimo mese di maggio. Perciò il Papa ha scelto 16 elettori''. E' quanto si legge sul sito di radio vaticana, in merito alla composizione del Collegio cardinalizio dopo l'annuncio del Papa. ''Dei 16 elettori -si legge ancora- 4 sono membri della Curia e 12 sono arcivescovi o vescovi residenziali di Paesi tutti diversi fra loro. La distribuzione dei Presuli residenziali elettori è ben distribuita fra i diversi continenti: Europa 2, America del Nord e Centrale 3, America Meridionale 3, Africa 2, Asia 2. La scelta di cardinali del Burkina Faso e di Haiti, prosegue padre Lombardi, indica l'attenzione per i popoli provati dalla povertà''.

 

Sono stati scelti presuli residenziali anche da Sedi non tradizionalmente 'cardinalizie' (ad esempio Perugia in Italia; Cotabato nell'Isola di Mindanao nelle Filippine). Fra i cardinali non elettori si nota la figura di mons. Loris Capovilla, segretario di Papa Giovanni XXIII, che sarà canonizzato fra breve tempo nel 50.mo del Concilio Vaticano II. Il più anziano è mons. Loris Capovilla (98 anni), il più giovane mons. Chibly Langlois (55 anni).

 

Don Beniamino Stella, che di anni ne ha 72, è originario di Pieve di Soligo, dove vive tuttora la sua famiglia. Stella fu ordinato presbitero il 19 marzo 1966 e incardinato nella Diocesi di Vittorio Veneto. Conseguì la laurea in diritto canonico. Entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede nel 1970, prestò la propria opera presso le rappresentanze pontificie a Santo Domingo e in Zaire (oggi Repubblica Democratica del Congo); quindi, dopo un periodo presso il Consiglio per gli Affari Pubblici della Chiesa, nella nunziatura apostolica di Malta; infine nuovamente presso il Consiglio per gli Affari Pubblici della Chiesa, dal 1983 al 1987.

Nominato pro-nunzio apostolico nella Repubblica Centroafricana e delegato apostolico in Ciad il 21 agosto 1987, nel contempo è stato eletto alla sede titolare di Midila con dignità di arcivescovo. Ricevette l'ordinazione episcopale il successivo 5 settembre, e il 7 novembre dello stesso anno fu nominato anche pro-nunzio apostolico in Congo, divenendo inoltre pro-nunzio apostolico in Ciad il 10 gennaio 1989. Il 15 dicembre 1992 fu poi nominato nunzio apostolico a Cuba, e l'11 febbraio 1999 passò alla rappresentanza pontificia in Colombia. Il 13 ottobre 2007 fu scelto come presidente della Pontificia Accademia Ecclesiastica. Il 21 settembre 2013 fu nominato prefetto della Congregazione per il Clero. E ora, è tra i cardinali di Papa Bergoglio.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×