03/05/2024pioggia debole

04/05/2024parz nuvoloso

05/05/2024poco nuvoloso

03 maggio 2024

Basket

Basket

De Longhi chiude il 2016 vincendo

Dimenticato il ko di Udine, Treviso batte Piacenza e resta in vetta alla classifica

|

|

De Longhi chiude il 2016 vincendo

TREVISO – Serviva una pronta reazione dopo la sconfitta nel derby del Triveneto contro la APU GSA Udine ed è arrivata una vittoria netta ed importante contro una delle squadre più attrezzate del campionato, quella Piacenza del montebellunese Andreazza che prima del match era seconda a sole due lunghezze dalla vetta.

 

Grazie alla sconfitta di Bologna in casa con Udine, TVB può brindare al nuovo anno guardando tutti dalla vetta. La De’ Longhi è attesa da un pronto riscatto dopo la sconfitta di Cividale e fin dalla palla a due si capisce che rispetto alla trasferta friulana sarà tutta un’altra musica.

 

Primi due punti per DeCosey che subito dopo raddoppia la posta mostrando voglia di riscatto dopo l’ultima opaca prestazione. Treviso piazza subito una difesa granitica che stoppa ogni velleità ospite. La Assigeco si affida soprattutto al tiro da tre, trovando solo un canestro su dieci tentativi. Primo time out per Andreazza sul punteggio di 8-0 con Piacenza a secco nei cinque minuti di gioco iniziali. Al rientro non cambiano le cose, con la De’ Longhi che mantiene il controllo delle operazioni e spinge grazie a Perry e un DeCosey in grande spolvero.

 

E’ Hasbrouck a sbloccare il punteggio per gli ospiti quando il divario è già importante (14-2). Treviso ha un grande Ancellotti che comincia a carburare e mantiene intatto il divario fino al termine del primo quarto di gioco. Grazie alla zona Piacenza riesce parzialmente ad arginare le folate offensive della De’ Longhi.

Contemporaneamente comincia ad entrare anche il tiro da tre, grazie ad Infante e Hasbrouck. Ma Treviso ha un Ancellotti in stato di grazia: il lungo reggiano è ovunque, sia in attacco che in difesa, e confeziona una doppia doppia già nei primi 20 minuti (10 punti e 11 rimbalzi). TVB trova il canestro con continuità grazie ad una fluida circolazione di palla, mentre in difesa lavora benissimo difendendo forte sui colored di Piacenza.

 

Mantenere il divario resta quindi relativamente facile, soprattutto grazie al controllo dei rimbalzi (23-14 alla pausa). All’appello manca solo il tiro da tre (0/6), per il resto è una De’ Longhi da stropicciarsi gli occhi. In apertura di terzo quarto Fantinelli e DeCosey vanno a canestro per TVB, col vantaggio che tocca il +20. Quando si accende anche Moretti si arriva al +22 quando è il 25’). Il golden boy di TVB fa vedere ottime cose e tocca la doppia cifra in un amen.

 

La forza di questa De’ Longhi è però il collettivo, con quattro giocatori in doppia cifra già in questo quarto (Perry, Moretti, Ancellotti e DeCosey). Piacenza è frastornata, ottiene poco dai suoi Usa e si aggrappa alle triple frontali di Infante per restare a galla nel match. Nell’ultima frazione coach Andreazza prova a mischiare le carte pressando anche a tutto campo, ma Piacenza non riesce a riavvicinarsi oltre il -13. TVB infatti trova un Rinaldi ben presente su entrambe le metà del campo, un Perry dalle zampate precise e puntuali e la solita difesa che contiene al meglio tutta la truppa ospite.

 

La De’ Longhi può così festeggiare con il suo nuovo inno, cantato dagli Airway a fine partita davanti ad oltre cinquemila persone in festa, felici di aver ritrovato la squadra con i suoi occhi della tigre e la sua forza di capolista. Termina qui il 2016 giocato della De’ Longhi, che il 6 e il 10 gennaio tornerà sul parquet del Palaverde rispettivamente contro Trieste e Verona.

 

DE’ LONGHI TREVISO BASKET – UCC ASSIGECO PIACENZA 73-58

DE’ LONGHI: Fantinelli 8 (4/7, 0/3), Moretti 13 (3/4, 2/4), DeCosey 12 (6/11, 0/1), Perry 15 (5/11, 0/1), Ancellotti 10 (5/7 da 2); Malbasa, Saccaggi 7 (1/1, 1/3), Rinaldi 8 (2/3 da 2), Negri 0 (0/1 da 2). NE: Barbante, Poser, Marini All.: Pillastrini

ASSIGECO: De Nicolao 2 (1/2, 0/3), Hasbrouck 13 (5/10, 1/7), Raspino 16 (5/8, 1/6), Jones 6 (1/3, 0/5), Infante 18 (2/3, 4/7); Persico 0 (0/1 da 2), Borsato 3 (0/2, 1/3). NE: Brigato, Gaadoudi, Zucchi, Dincic. All.: Andreazza ARBITRI: Borgo, Pierantozzi, Azami

 

NOTE: pq 18-5, sq 37-21, tq 58-38. Tiri liberi: Treviso 16/19, Piacenza 7/12. Rimbalzi: Treviso 12+30 (Ancellotti 7+7), Piacenza 9+19 (Jones 5+5). Assist: Treviso 18 (4 giocatori con 3), Piacenza 9 (De Nicolao 4). Fallo tecnico panchina Assigeco al 36’27” (66-52) e doppio tecnico a Rinaldi e Jones al 37’43” (69-54). 5 falli: Infante al 37’57” (69-54). Spettatori: 5125.

 

Altri Eventi nella categoria Basket

Vittoria a Varese, Treviso 100 e lode
Vittoria a Varese, Treviso 100 e lode

Basket

La squadra di coach Vitucci ora è a un passo dalla salvezza: domenica chiude in casa con Tortona

Vittoria a Varese, Treviso 100 e lode

VARESE - La Nutribullet Treviso Basket espugna l’Itelyum Arena di Varese compiendo un passo importante verso la salvezza, mantenendo il destino tra le proprie mani per un finale di campionato thriller contro Tortona.

Final Four Regionale di Baskin a Motta di Livenza: lo sport è di tutti
Final Four Regionale di Baskin a Motta di Livenza: lo sport è di tutti

Basket

La giornata del prossimo 5 maggio sarà intensa, con due semifinali al mattino e due finali nel pomeriggio

Final Four Regionale di Baskin a Motta di Livenza: lo sport è di tutti

MOTTA DI LIVENZA - Domenica 5 maggio, presso il Palagrassato a Motta di Livenza, sono in programma le Final Four regionali di baskin, un evento dedicato agli atleti normo e in contesto di disabilità, maschi e femmine, giovani e meno giovani.

Treviso ko a Brindisi
Treviso ko a Brindisi

Basket

Si ferma in Puglia la striscia positiva dei ragazzi di coach Vitucci

Treviso ko a Brindisi

BRINDISI - Si interrompe a Brindisi la striscia di quattro vittorie consecutive della Nutribullet Treviso Basket, che dopo aver risposto colpo su colpo nel primo tempo ha ceduto alla pioggia di triple brindisine nella ripresa.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×