De Longhi, che poker!
Treviso Basket vince la seconda trasferta, a Legnano, 63-60 e centra il quarto successo di fila
LEGNANO - Treviso in trasferta a Legnano dopo tre vittorie consecutive, con il morale alle stelle, ma con problemi di formazione nel reparto playmaker, azzerato dalle contemporanee assenze di Fantinelli e Pinton.
Coach Pillastrini si inventa Paolo Busetto, 18 anni, in cabina di regia assieme a Williams, poi Fabi, Powell e Rinaldi. La partenza è la “solita” per TVB, il freno a mano ancora tirato e anche stavolta come da copione gli avversari lasciano a secco la De’ Longhi fino al 7-0 propiziato dal veterano Di Bella, proprio il play avversario. Ma la squadra biancoceleste, sostenuta da un manipolo di tifosi, entra in temperatura con il suo leader, Marshawn Powell che dà spettacolo anche stasera. Inaugura il tabellino dei suoi con una tripla e segnerà 8 punti sui 10 della squadra trevigiana nel primo quarto (con 2/2 da tre), che termina sul 16-0 per Krubaly e compagni.
Bastano 3 minuti nel secondo parziale per aggancio e sorpasso della De’ Longhi: 5 punti in fila di Coron Williams e un’altra pennellata di Powell danno il +1 (16-17). Da qui la gara si equilibra parecchio, Legnano è pericolosa con parecchi uomini, da Krubally a Milani oltre a Di Bella, ma si alzano le percentuali della squadra di coach Pillastrini che chiude al 20′ sotto di 1 (30-29) in una gara scorbutica, a ritmi bassi e difese che costringono a canestri sudatissimi. Ma i binari e i ritmi sono quelli giusti per questa De’ Longhi di emergenza, con Powell trascinatore (al 20′ già 14 punti, 4 rimbalzi e 5/9 dal campo), Busetto bravo a tenere il campo per 15 minuti (anche una bomba a segno oltre a una gran difesa), Williams con 5 punti ma tanto lavoro da regista e i lunghi Cefarelli e Rinaldi a fare legna sotto canestro dopo un avvio difficile.
Nel terzo quarto Treviso ritrova l’energia e con due punti di Williams al 22′ sorpassa ancora 31-33, prima del riaggancio di Milani, già giustiziere di TVB lo scorso anno in DNB, che è il primo ad arrivare in doppia cifra per i padroni di casa. Lo asseconda bene Fabio Di Bella, l’ex azzurro ha fiammate importanti e al 23′ i Knights di Legnano sono di nuovo al controsorpasso (35-33). Cresce Matteo Negri, che segna 8 punti nel terzo quarto, ma si ferma Powell ben contenuto dagli avversari e Treviso soffre a rimbalzo, concedendo troppo agli avversari che approfittano delle seconde chanches per chiudere avanti di 5, 46-41, al 30′.
Le rotazioni ridotte penalizzano la squadra di Pillastrini, che arriva al rush finale con le energie al lumicino, anche se lo spirito dei trevigiani è sempre quello di accettare la battaglia e provarci fino alla fine. Al 35′ Treviso è a -3 (50-47), con Negri, capitan Fabi e Williams che segnano canestri importanti, anche la panchina risponde bene con minuti preziosi di Vedovato e Cefarelli, mentre Legnano si affida a Milani (14 punti alla fine) e a un ritrovato Merchant che allunga 52-47 a 5′ dalla fine per i padroni di casa. Il cuore di TVB è immenso, Powell (15 punti e 8 rimbalzi alla fine) torna a martellare, Negri non si ferma piu’ (12 punti, tutti nella ripresa per l’esterno bolognese, anche oggi uno dei migliori), e la De’ Longhi a 2’30” dalla fine è ancora lì a giocarsela, agganciando il -1 (54-53).
La squadra si compatta e trova due canestri cruciali di Agustin Fabi e Vedovato, a 1′ dalla fine TVB sorpassa 56-57, la partita diventa al cardiopalma. Legnano segna e va a +1 con 47″ da giocare, è bagarre: la De’ Longhi conferma di meritare il ruolo di capolista e tiene i nervi saldissimi, nonostante le difficoltà trova il canestro decisivo con un grande capitan Fabi (15 punti alla fine, 11 nella seconda parte di gara), è sua la tripla decisiva che corona un’altra grande prestazione di squadra.
TVB vince ancora, 60-63 finale e sono 4 su 4!! Tifosi in festa e si pensa già al big match di domenica prossima a Chieti
EUROPROMOTION LEGNANO – DE’ LONGHI TREVISO 60-63
Legnano: Di Bella 13, Arrigoni 3, Milani 14, Merchant 14 , Guidi , Kruballi 9, Arrigoni 3, Tognati, Locci 1, Navarini 3. All. Ferrari
Treviso: Powell 15 , Busetto 3 , Williams 9 , Fabi 15 , Negri 12 , Rinaldi 2,Vedovato 5, ne Freschi e Malbasa. All. Pillastrini
Parziali: 16-10, 30-29, 46-41