17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

19/04/2024velature lievi

17 aprile 2024

Italia

Crocetta: ''Grillo è un emerito ignorante, filomafioso''

Tutti contro Grillo. Maria Falcone: ''Parole aberranti'' Crocetta: ''Cerca i voti di Cosa Nostra''.

|

|

Crocetta: ''Grillo è un emerito ignorante, filomafioso''

PALERMO - ''Grillo è un emerito ignorante, filomafioso'' dice netto Rosario Crocetta (in foto). ''Parole aberranti'' gli fa eco Maria Falcone. E' polemica per le frasi pronunciate dal leader del M5S nel giorno della 'sfiducia day', organizzato in Sicilia dai pentastellati. "La mafia aveva una sua morale", ha detto dal palco davanti al Parlamento regionale siciliano.

CROCETTA - "Grillo è un millantatore, un emerito ignorante, uno xenofobo, omofobo e filomafioso che cerca i voti di Cosa nostra e che vuole consegnare la Sicilia ai vecchi gruppi di potere", replica il Governatore siciliano. "La mafia non ha mai avuto una condotta morale - dice Crocetta all'Adnkronos - Cosa nostra ha sterminato bambini anche nel passato e la novità degli intrecci con gli affari è solo una stupidità storica di chi non conosce la mafia. Invece di parlare della mafia Grillo torni a fare i suoi show.

Non si avventuri su questo terreno. Quando uno parla della mafia con la disinvoltura con cui lo fa Grillo, dicendo che bisogna quotarla in borsa, questi affari se li vada a fare a Genova". "Grillo pensa che possa sostituirsi nel consenso, così come al Nord fa con la Lega, al Sud lo fa con l'arretratezza e la conservazione mafiosa. Arriva i difendere i padrini, ormai è chiaro che va a braccetto con Dell'Utri", dice. "Ma sottovaluta culturalmente i siciliani - aggiunge Crocetta - I siciliani dovrebbero fare con Grillo quello che hanno fatto la scorsa settimana gli alluvionati di Genova con lui, gli hanno detto 'Vai a spalare'. E lo stesso dovrebbero fare i siciliani".

MARIA FALCONE E RITA BORSELLINO - "Sono sdegnata dalle parole aberranti di Grillo sulla mafia. Come si fa a dire che la mafia "aveva una sua morale"? E' un insulto a tutte le vittime di Cosa nostra", dice Maria Falcone, sorella del giudice Giovanni Falcone. "Invito il signor Grillo a fare un ripasso della storia, soprattutto da quanto scritto da Giovanni Falcone - dice Maria Falcone, di recente insignita dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano per il suo impegno contro la mafia - Non si parla di cose cosi' importanti con superficialità. Grillo mostra di sconoscere il significato della mafia.

Ha trattato con leggerezza un argomento che ha creato tanto dolore. Grillo disconosce il sacrificio di Giovanni Falcone o altre vittime di Cosa nostra". Anche Rita Borsellino non è tenera con il leader del M5S. ''Dovrebbe stare un po' più attento con le parole, sapendo che fa opinione e che le sue parole hanno un peso specifico nell'opinione pubblica. Gli chiedo di documentarsi meglio prima di sparare giudizi come battute da un palco'', dice l'ex europarlamentare e sorella del giudice Paolo Borsellino che si considera non solo sorella di una vittima di mafia ''ma una cittadina, una palermitana che ha vissuto quei terribili anni delle stragi''.

Quanto alla 'sfiducia day' e alla raccolta di firme contro il Governatore, organizzata dal M5S, Crocetta dice: "E' stato un flopday, altro che sfiducia day. Non mi pare che siano più le folle oceaniche del passato per Grillo, per un evento annunciato da giorni con musica e spettacolo". E commentando la frase di Beppe Grillo, secondo cui "Crocetta non si sa cosa è sotto tutti i punti di vista", il Presidente della Regione siciliana replica: "Si capisce, invece, benissimo quello che sono. Invece non si capisce Grillo. Perché dietro questo barbone c'è il volto bieco dei potentati economici siciliani e italiani". Sull'intervento di Grillo dal palco sistemato davanti a Palazzo dei Normanni, Grillo dice: "Mi sono fatto una risata, ma gelida. Perché mentre prima faceva ridere, ora penso che i siciliani e gli italiani devono capire che si trovano di fronte a un millantatore che si presenta come antisistema e invece è la stampella del sistema di potere".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×