27/05/2024poco nuvoloso

28/05/2024pioggia debole

29/05/2024parz nuvoloso

27 maggio 2024

Oderzo Motta

CRISI, I CONTRIBUTI VANNO AGLI ASILI

Il comune di Motta in aiuto delle due scuole materne del capoluogo e di Lorenzaga

|

|

CRISI, I CONTRIBUTI VANNO AGLI ASILI

MOTTA DI LIVENZA - Con l’apposizione delle firme da parte del Sindaco Paolo Speranzon, per il Comune di Motta di Livenza, e dei presidenti dell’asilo infantile Monumento Ai Caduti del capoluogo (Giuseppe Girotto) e della Scuola dell’infanzia “Tullia Cortesi” di Lorenzaga (don Giuseppe Gianotto) diverrà operativa nei prossimi giorni la convenzione per la gestione del servizio di scuola dell’infanzia approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale nella seduta del 3 agosto.

Dice l’assessore al sociale Romano Astolfo (nella foto): «La situazione di criticità delle scuole materne paritarie è nota da tempo: non più tardi di un anno fa il Consiglio Comunale aveva approvato, all’unanimità, un ordine del giorno promosso dalla maggioranza a sostegno delle scuole materne paritarie sulla cui gestione pesano l’incertezza dei finanziamenti, la diminuzione delle risorse e il ritardo nella erogazione dei contributi da parte dello Stato.

Ora, passando dalla parole ai fatti, attraverso questa convenzione il Comune di Motta di Livenza intende, per quanto nelle sue possibilità, sostenere il servizio delle scuola dell’infanzia e supportarne l’importante contributo educativo garantito ai bambini e alle famiglie della comunità mottense, attraverso un impegno economico pluriennale. La convenzione decorre dall’anno scolastico in corso, ha una durata di cinque anni scolastici (fino all’anno scolastico 2015-1016) e fissa cifre certe: nel periodo di validità della convenzione il Comune garantirà alle scuole un contributo ordinario di 10.500 euro per sezione (attualmente sono 11). 

A fine di ogni anno finanziario l’Amministrazione Comunale verificherà, in accordo con la Scuola dell’Infanzia, l’effettivo ammontare delle spese sopra indicate, allo scopo di determinare, compatibilmente con il proprio bilancio, l’integrazione del suddetto contributo per assicurare la copertura delle spese ulteriori eventualmente sopravvenute per effetto di fattori quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, sostituzioni per maternità del personale, assistenza ad alunni con disabilità, maggiori spese per utenze, riduzione/ritardo nell’erogazione dei contributi da parte di enti terzi, manutenzioni straordinarie, etc. etc..

Ad integrazione del contributo di cui sopra l’Amministrazione Comunale interviene, nei confronti della scuola “Tullia Cortesi” di Lorenzaga con ulteriori 9.000 euro, per il riequilibrio dell’offerta formativa così sostenendo la scuola nell’affrontare gli oneri nel tempo sostenuti e derivanti dagli investimenti promossi per l’ampliamento dell’offerta formativa.

In ragione di questa operazione, il contributo ordinario del Comune per le scuole dell’infanzia sale quindi dai circa 98.000 euro attuali a circa 124.500 euro, che è stata la cifra che mediamente il Comune ha garantito in questi ultimi cinque anni alle scuole sommando al contributo ordinario di 98.000 euro i contributi straordinari di volta in volta erogati. Si tratta di un impegno importante per le casse comunali, ma assolutamente indicativo delle priorità che in questo momento di crisi l’Amministrazione Comunale si è data».

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×