27/04/2024nubi sparse

28/04/2024poco nuvoloso

29/04/2024sereno

27 aprile 2024

Vittorio Veneto

Costante Biz, una vita da Babbo Natale: “La barba? Non la taglio da 30 anni”

E' richiesto dalla gente, dagli enti, dalle associazioni per distribuire i regali e per rendere più suggestiva l’atmosfera natalizia

|

|

costante biz

VITTORIESE - Nelle nostre zone c’è un arzillo anziano di oltre 70 anni che assomiglia moltissimo a Babbo Natale. Il suo nome è Costante Biz; lui in questo periodo va un po' ovunque, nei vari paesi e nelle scuole per far felici i grandi e i piccini. Dal 1995, con i suoi baffi e la folta barba bianca che da trent'anni non taglia, è richiesto dalla gente, dagli enti, dalle associazioni per distribuire i regali e per rendere più suggestiva l’atmosfera natalizia. Costante si sposta spesso da solo, alcune volte accompagnato altre volte con la slitta; proprio dietro una casa custodisce una vecchia slitta in legno con sotto delle piccole ruote in teflon in modo da trascinarla anche dove non c'è la neve.

 

“Beh, io cerco di andare dappertutto per rendere raggianti i fanciulli. Pensate che a Vicenza, l’8 dicembre del 2018 una sposa mi ha voluto al matrimonio per accompagnare il suo bambino, mentre nello stesso anno sono dovuto andare fino in Svizzera a Lugano da alcuni artisti italiani i quali necessitavano di un Babbo Natale vero! Eh già, forse sono un vero Babbo Natale?! Ogni anno succede che qualche vispo ragazzino mi si avvicina tirandomi la barba, in quanto la credono finta; il fatto è che poi oltre ad essere sorpresi ci rimangono male perchè la mia lunga barba bianca non si stacca!"

Il mese di dicembre è pieno di impegni per il generoso Costante, infatti ad inizio dicembre si è recato pure nelle scuole materne con il suo bellissimo vestito da vescovo, per immedesimare San Nicolò. “ Le persone iniziano a chiamarmi ad ottobre per sapere se posso andare da loro. Per esempio, alla scuola materna di Sarmede arrivo sempre con un asinello, invece a S.Martino di Colle Umberto mi mettono a disposizione un pony con un carrettino per distribuire i regali”.

 

Durante il resto dell’anno Costante Biz è un attivo alpino, sempre disponibile a collaborare con tutti. Dovete sapere che dal 1973 fino ad oggi, è stato sempre presente alle adunate; durante le sfilate non passa mai inosservato, tanto da diventare un alpino simbolo con il quale si fanno immortalare molte persone. Nel territorio, da parecchi anni l’alpino Costante è conosciuto anche per la sua passione di chioccolatore, cioè d’imitare il canto degli uccelli : ad ottobre di quest’anno lo si è visto nel programma Fake Show- Diffidate delle imitazioni- su Rai 2 con il simpatico e professionale Max Giusti. Costante non è nuovo alle apparizioni televisive nazionali, infatti nella veste di Babbo Natale e poi come Giuseppe Garibaldi era già apparso su Rai 1 a “I soliti ignoti- identità nascoste” show condotto da Fabrizio Frizzi.

 

In seguito sempre in Rai, il nostro incredibile anziano con la bella barba bianca, fu scelto come sosia nel “Gioco dei pacchi“, proprio per impersonare l’eroe Giuseppe Garibaldi che usciva a sorpresa da un pacco. Indifferente a tanta popolarità, prima di allontanarsi Costante Biz ci dice : “Mi piace moltissimo fare tutti questi personaggi. Ogni anno li faccio con passione ed entusiasmo perché oltre a farmi rimanere giovane mi rendo conto che posso rendere contenti gli adulti e stupire i bambini.” Poi a bassa voce ci anticipa che Babbo Natale apparirà certamente, domenica pomeriggio, 24 dicembre nella città di Sacile a distribuire dei doni.

 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×