25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Il Comic Book Festival riaccende la città, domani l'anteprima

Sabato di preview con Fuochi Fatui in piazzetta Monte di Pietà e tributo ai 20anni di Sailor Moon

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Mostra Quadradinhos: sguardi sul fumetto portoghese

TREVISO – Il Treviso Comic Book Festival, scalda i motori con un’anteprima in programma domani, sabato 20 settembre, all’insegna del colore e della luce, in attesa del via ufficiale, mercoledì 24 settembre.

“Vado a vivere a Treviso” il tema-provocazione per fronteggiare in positivo la fuga di cervelli, scelto per l’undicesima edizione del festival internazionale del fumetto che porterà in città alcuni dei più grandi talenti del fumetto e dell’illustrazione, a livello internazionale. Dal 24 al 28 settembre, oltre alla mostra mercato prevista nei giorni 27 e 28, il centro di Treviso sarà letteralmente invaso da un programma prestigioso con oltre 20 mostre di tavole originali, 12 workshop dedicati a professionisti, adulti e ai più piccoli, 80 fumettisti ospiti pronti a disegnare per il pubblico, incontri con gli autori e un fittissimo calendario di eventi distribuiti in 25 location della città.

Domani si parte con la sera della preview, regalando ai trevigiani una serata di animazioni evocative, realizzate da numerosi illustratori per il “Fuochi Fatui Festival” di Feltre. A partire dalle ore 21:00, saranno proiettati sulla facciata sovrastante il City Coffee and Drinks di piazzetta Monte di Pietà i lavori di autori italiani e stranieri come Irene Rinaldi, Arianna Vairo, Bianca Bagnarelli, Bruno Zocca, Cristina Portolano, Andrea Manzati, Riccardo Albertini, Nicholas Bertini, Paolo Parisi, Ward Zwart e Jacob Stead.



“Non solo la preview del festival internazionale del fumetto ma anche un modo per valorizzare e mettere in rete le realtà locali che si occupano di cultura, di arte e di illustrazione – a detta degli organizzatori del TCBF –. Un’occasione per stare nel cuore del capoluogo proponendo qualcosa di originale all’insegna della bellezza, coltivando, inoltre, quello spirito di convivialità che, insieme alla qualità della proposta culturale, ha reso la manifestazione trevigiana conosciuta e apprezzata oltre i confini nazionali”.

Il progetto “Fuochi Fatui” è un esperimento per la riscoperta e il riutilizzo di spazi urbani, mosso dalla volontà di promuovere e sostenere esperienze artistiche di grande pregio. Con questa serata il Comic Book Festival vuole offrire una nuova visione della città stessa e una fruizione alternativa dei suoi angoli storici, verso una progressiva rivitalizzazione del centro. Nella stessa giornata di sabato altri due appuntamenti contrassegneranno la preview del festival: alle ore 12:30 il fan art show “Moon Pride”, un tributo collettivo di oltre 90 artisti a Sailor Moon, la combattente che veste alla marinara nel ventennale della sua prima apparizione nel paese del sol levante, presso il negozio giapponese di Treviso Ikiya di via Manzoni, e alle ore 18:30 “Femminino trevigiano”, esposizione delle opere dell’artista Shanti Ranchetti, presso il Cavastropoi di via Santa Margherita.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×