28/04/2024velature lievi

29/04/2024sereno

30/04/2024sereno

28 aprile 2024

Treviso

Col nuovo sistema tariffario la corsa sui bus costa meno

Risparmio del 23% per un viaggio urbano, Mom fa un primo bilancio a 9 mesi dall’introduzione del biglietto unico

|

|

Col nuovo sistema tariffario la corsa sui bus costa meno

TREVISO – Col biglietto unico si risparmia. A nove mesi dall’introduzione del nuovo sistema tariffario con bigliettazione integrata urbano/extraurbano. Mom, la società unica di trasporto pubblico locale, ha condotto una indagine conoscitiva per mettere a confronto il prezzo di medio di viaggio prima e dopo l’introduzione del nuovo sistema tariffario con risultati confortanti non solo per l’azienda ma anche e soprattutto per l’utenza.

 

“Nei primi 9 mesi di operatività, il prezzo mediamente pagato dagli utenti per un viaggio in ambito urbano è diminuito del 23%, con un risparmio di 15 centesimi di euro per corsa – spiega l’azienda - Allo stesso modo, gli utenti extraurbani hanno mediamente risparmiato 19 centesimi a viaggio, con uno sconto del 18% rispetto alle tariffe in vigore con il sistema tariffario precedente”. Il prezzo medio pagato dagli utenti è determinato dal rapporto tra la tariffa del titolo e il numero convenzionale dei viaggi che si prevede siano compiuti col titolo stesso (ad es. corsa semplice = 1 viaggio, abbonamento mensile = 60 viaggi, ecc.).

 

“Le soluzioni tariffarie adottate, con l'intento di promuovere quanto più possibile il trasporto pubblico – spiega il presidente di Mom, Giulio Sartor - non hanno determinato l'incremento del prezzo medio di viaggio per il singolo utente che, al contrario, è diminuito sia in ambito urbano sia in quello extraurbano. E’ stata premiata l’utenza fidelizzata, incrementando la possibilità di utilizzo del mezzo pubblico dal momento che ora l’abbonamento è utilizzabile 365 giorni l’anno, anche nei giorni festivi”.

 

“Dopo il passaggio fondamentale dell’aggregazione tra aziende del Trasporto Pubblico Locale (ACTT, La Marca, ATM, CTM), l’introduzione del Nuovo Sistema Tariffario Integrato è stata per noi – aggiunge il direttore Giacomo Colladon – una scommessa vinta. Basti dire che gli introiti da bigliettazione rappresentano il 50% delle entrate nel bilancio di esercizio Mom e che quindi è stata una sfida importante e non esente da rischi l’introduzione del nuovo sistema. Tuttavia, oggi possiamo affermare con soddisfazione che il risultato è stato raggiunto, a tutto vantaggio dei 27 milioni di passeggeri trasportati”.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

19/03/2024

Monete e corse Mom

Il disorientamento di un turista in cerca di un biglietto da comprare…in contanti

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×