Cimitero a ostacoli
Difficile per anziani e disabili il percorso all'interno del camposanto
CONEGLIANO - È un percorso a ostacoli, quello di un anziano in carrozzina o di un disabile che voglia andare a trovare i propri cari nel cimitero di San Giuseppe. Il cimitero più grande, più centrale, e più “precario” di Conegliano, tra difetti strutturali e barriere architettoniche che tolgono serenità (e pazienza) ai suoi visitatori. Anche il suo futuro è incerto: la società che lo ha in gestione (la partecipata Conegliano Servizi) ha stilato un elenco delle maggiori criticità, e ha proposto una serie di interventi per migliorare l’accesso a tombe e loculi.
Il Comune sta sfogliando la margherita: meglio risolvere adesso i problemi più urgenti (costo: circa 41 mila euro) o aspettare, e procedere con una profonda ristrutturazione del camposanto, comprensiva dell’installazione di un forno crematorio (costo: 8 milioni di euro)?. Restano, e resteranno ancora per un po’, i disagi. Le foto parlano chiaro: chi arriva in cimitero in carrozzina, prima o poi si ferma davanti a una scala. E dove non ci sono le scale, c’è il ghiaino, a impedire qualsiasi movimento. I porticati sono a un dislivello anche di un metro l’uno dall’altro, e accanto ai gradini non ci sono né rampe né servoscala.
Anche per chi non ha problemi di deambulazione, la visita in cimitero è resa più complicata dall’assenza di segnali e tabelle informative. Conegliano Servizi ha così ipotizzato un piano di recupero in tre stralci. Dall’ingresso principale ai blocchi più antichi, il cimitero sarebbe servito di rampe (ottenute demolendo metà delle scalinate) e montascale, per permettere a tutti di stare vicini, anche fisicamente, ai propri cari. Anche con l’investimento previsto, resterebbero comunque delle zone inaccessibili.
A oggi, l’unico modo per un disabile di raggiungere i loculi sopraelevati è quello di contattare l’ufficio di competenza (043822444), dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, e il sabato dalle 9 alle 12. Il personale dedicato accompagnerà il disabile nella visita, ma non è detto che, anche accompagnati, sia possibile raggiungere tutte le aree del cimitero.