Carenza di personale e chiusure: servizi postali a rischio collasso
L'allarme del sindacato Cisl Belluno Treviso
| Isabella Loschi |
TREVISO - Carenza di personale e chiusure alternate degli uffici: servizio postale a rischio per Treviso. Il sindacato dei lavoratori delle poste Cisl Belluno Treviso lancia l'allarme per la tenuta del servizio postale in provincia di Treviso che, se durante l’anno viene garantito nonostante la forte carenza di personale, nel periodo estivo rischia di precipitare.
“Le principali difficoltà sono riconducibili soprattutto alla mancanza di personale nei due settori chiave, il servizio allo sportello e il recapito della corrispondenza – afferma il Segretario Generale SLP Cisl Belluno Treviso, Silvano Sommariva – . Nella nostra Provincia sono attivi 189 uffici postali, e 468 zone di recapito e relativi portalettere. A fronte delle sostituzioni per i legittimi periodi di ferie estive dei suddetti dipendenti, saranno assunti solamente 23 lavoratori a tempo determinato, i cosiddetti novantisti. Il rischio di un collasso estivo è uno scenario purtroppo molto realistico. Per non dimenticare che la situazione di emergenza permane, anche se in maniera meno pesante, lungo tutto l’anno. La carenza di personale è cronica, vuoi per i trasferimenti, per le lunghe assenze spesso dovute a infortuni, per inidoneità al servizio.”
"Per garantire le ferie estive si chiuderanno gli uffici a doppio turno e in alcuni periodi anche quelli a turno unico, aperti cioè solo al mattino. – incalza Sommariva – Il calendario delle chiusure che ci è pervenuto è molto frammentato con chiusure alternate che metteranno in difficoltà sia l’attività del personale, con relativi distacchi molto complicati, che l’utenza costretta ad un servizio a singhiozzo o a doversi spostare in altri uffici".
Oltre alla carenza di personale Slp Cisl Belluno Treviso denuncia il continuo depauperamento delle risorse investite nel settore, l’inadeguatezza degli strumenti di lavoro utilizzati, con macchinari obsoleti e difficoltà nella manutenzione, la lentezza delle linee informatiche e una sempre maggiore burocrazia anche per espletare i servizi più basilari. “Tutto questo rende davvero difficile lavorare con una certa efficienza e diligenza anche per chi si sforza ogni giorno di fornire il miglior servizio possibile – prosegue Silvano Sommariva SLP Cisl Belluno Treviso – La clientela è sempre più insofferente di fronte ai ritardi nella consegna della corrispondenza o alle lungaggini allo sportello. E’ un circolo vizioso – conclude Sommariva – meno personale, meno servizi, meno qualità, crescita dei competitors e ulteriore perdita di posti di lavoro. Come Slp Cisl continueremo a monitorare la situazione e sollecitare il nuovo amministratore delegato Francesco Caio, per tutelare i nostri lavoratori e la qualità del servizio al cittadino".