Campocroce, stop al piano particolareggiato
Mario Civelli (Civiche): «Ottima notizia per la frazione e per la città»
MOGLIANO - Mario Civelli, portavoce dalla lista “Le Civiche” che ha sostenuto la elezione a Sindaco di Carola Arena, commenta la revoca del Piano Particolareggiato di Campocroce da parte della nuova Giunta.
“Questa è una buona notizia per la frazione e per tuta la città – dice Civelli – L’intervento previsto andrebbe a guastare il paesaggio Filanda-Chiesa con un edificio utile solo alla speculazione edilizia, per collocare la futura piazza in un area non adatta lontana dalle zone d’incontro dei residenti..
Il borgo abbisogna di servizi e non di cemento. Spiace che anche l’Associazione di Quartiere segua un modello di sviluppo obsoleto ed incurante della rilevanza di un sito paesaggistico unico. “
“ Va in questa direzione – prosegue Civelli – anche la prevista lottizzazione presso Villa Zanga. Anche qui,come a Campocroce, la lottizzazione sposta il cono visuale sulla villa previsto dal PRG. La villa veneta deve essere vista e goduta nel paesaggio in cui è sorta.
Fortunatamente l’ Associazione di Quartiere Ovest ha criticato l’intervento. Anche il Forum Salviamo il Paesaggio di Mogliano si è mobilitato per la salvaguardia di entrambi i siti minacciati.”.
“ Il censimento di Mogliano – termina Civelli – dimostra che la continua espansione edilizia si lascia dietro un vero cimitero di edifici e vani inutilizzati in un comune in emergenza abitativa, ma anche molte pregevoli case rurali in rovina testimoni di una civiltà e di una identità“.
Gianfranco Vergani