Campionati Europei di Judo: altra medaglia per Alessandra Prosdocimo
Medaglia di bronzo a squadre per l’Italia femminile di judo e per l’atleta dell’ASD Judo Vittorio Veneto
| Cinzia Valle |
TREVISO – Da venerdì 19 a domenica 21 settembre si sono svolti a Bucarest (Romania) i Campionati Europei Juniores di judo individuali e a squadre. Convocata a rappresentare l’Italia nei -70kg anche Alessandra Prosdocimo (in foto), atleta di Valdobbiadene in forza all’ASD Judo Vittorio Veneto e alla Nazionale.
Alessandra, al primo anno nella classe Juniores, si è meritata la convocazione grazie al titolo italiano di categoria conquistato in primavera e alle numerose medaglie ottenute quest’anno nei Grand Prix nazionali e nelle gare del circuito europeo (European Cup Juniores).
Grazie all’ottima performance nella gara individuale di sabato in cui si è fatta largo tra avversarie più esperte di lei fino ad arrivare tra le prime sette d’Europa, Alessandra si è guadagnata un posto da titolare per la gara a squadre di domenica accanto alle compagne di Nazionale: Odette Giuffrida (campionessa europea uscente, riconfermatasi in questa occasione nei -52kg), Maria Centracchio (vicecampionessa europea nei -57kg), Martina Greci (-63kg) e Melora Rosetta (+70kg).
Queste cinque ragazze, dopo aver battuto Serbia e Russia sono riuscite a raggiungere la semi-finale, dove hanno dovuto cedere il passo (seppur di misura) alla più blasonata rappresentativa francese. Infine, nella finalina per il terzo posto hanno letteralmente annientato la Gran Bretagna con 5 vittorie su 5 conquistando l'ambita medaglia di bronzo per l’Italia.
L’atleta veneta ha quindi detto la sua in una categoria difficile contribuendo a fare salire l’Italia ad uno storico primo posto nel medagliere europeo.
Una trasferta più che soddisfacente in terra rumena che apre a questa giovane atleta (già campionessa europea nella classe cadetta) un futuro roseo e ricco di successi.
In foto, da sinistra: Odette Giuffrida, Alessandra Prosdocimo, Martina Greci, Melora Rosetta, Maria Centracchio.