Bocce, 300 giovani alla giornata nazionale dello sport a Treviso
Bocce Rosa, Under 23 a Città di Castello
TREVISO - Diecimila persone in una giornata di sole domenica scorsa hanno assistito alle dimostrazioni di 37 discipline sportive nella giornata nazionale dello sport nel centenario dalla nascita del C.O.N.I. e l’ Assessorato allo Sport del Comune di Treviso ha organizzato la prima “Settimana dello Sport” .
Una festa a tutto tondo che ha toccato famiglie, società sportive, associazioni, federazioni, enti di promozione sportiva, e che è stata capace di coinvolgere soprattutto i bambini, i veri protagonisti. Le piazze e le mura sono state allestite a festa con le postazioni dove provare ben 37 discipline.
La città si è dunque trasformata nel set di un tour sportivo: chi ha sperimentato direttamente almeno dieci specialità ha ricevuto in regalo la maglietta del centenario del Coni. Dalle 10 fino a sera è stato tutto un brulicare di bambini alle prese con calci, salti, bocce, palle, racchette, mazze, tappeti elastici e quant’altro sia sinonimo di sport. Quello sano, che combina divertimento, fatica, competitività, capace di diventare strumento di educazione.
«Lo sport praticato dai ragazzi può essere un sacrificio per i genitori, ma dà tanto in termini di educazione e salute. E che dire del colpo d’occhio lungo le mura? C’erano giovani circa trecento che hanno provato a giocare a bocce chi il placcaggio del rugby, altri che si misuravano nella corsa a slalom, chi prendeva per la prima volta in mano la mazza da golf e tirava la pallina dentro un grande cubo gonfiabile, chi ha sperimentato la camminata con i bastoncini. Un trionfo anche in piazzale Burchiellati, dove a farla da padrone sono stati il pattinaggio, il tiro con l’arco e in viale Burchiellati l’atletica e il ciclismo, entusiasta al termine il bilancio dell’Assessore Sport Ofelio Michielan.
BOCCE ROSA: TRICOLORI FEMMINILI E UNDER 23 A CITTA’ DI CASTELLO - PERUGIA Sarà Città di Castello ad ospitare,sabato 20 e domenica 21 settembre i Campionati nazionali femminili e Under 23 maschili (Raffa), l’organizzazione è curata dal Comitato Regionale Umbria ed il provinciale di Perugia.Sono 224 le atlete e 96 gli Under 23 che si sfideranno per la conquista di cinque titoli individuali: quelli femminili delle categorie A, B, C e D e quello maschile degli Under 23. Queste le atlete trevigiane partecipanti : Categoria “A” Carla Scotti (Monastier), Clara Perin (Giorgione3villese), Manuela Russolo (Concordia Moglianese), categoria “B” Anna Lisa Dotto (Stellini Artico Faè), categoria “C” Rina Camata e Vania Perin (Giorgione3villese), categoria “D” Nicole Brugnera (Dlf Cortesissima), Armida Masaro (Gaetan Riese Pio X); Under ’23 maschile Giuseppe Pappacena ( Monastier ).