In bici sulle Dolomiti
A ferragosto parte la Haute Route delle Dolomiti e delle Alpi Svizzere
VENEZIA - Iniziato il conto alla rovescia per la partenza della Haute Route delle Dolomiti e delle Alpi Svizzere.
Mancano 3 giorni alla partenza della Haute Route delle Dolomiti e delle Alpi Svizzere. Nell'ultima settimana gli iscritti hanno superato quota 400 unità (410 in totale i concorrenti provenienti da 26 nazioni (5 continenti). 46 le donne - 364 gli uomini - 14 gli italiani.
La Gran Bretagna è la nazione più rappresentata seguita dalla Francia e dalla Svizzera. Oltre 100 gli iscritti provenienti da paesi extraeuropei come Australia, Brasile, Canada, Israele, Marocco, Messico, Nuova Zelanda, Singapore, Sud Africa e USA.
Il prologo a Venezia venerdì 15 agosto (partenza dal Tronchetto alle 16.30). Un percorso difficile e affascinante di 7 giorni che comprende 4 tappe classiche, 2 tappe 'Maratona' e 1 tappa a cronometro individuale.
933 i km da percorrere in totale, con 20.350m di salite e 17 mitici passi tra cui i due 'giganti' Italiani, il Passo di Gavia (2.652m) e il Passo dello Stelvio (2.758m). L'evento si svolge grazie al supporto e alla collaborazione delle autorià locali, delle città ospitanti e della polizia.
Il campione olimpico di Los Angeles 1984 nella cronometro a squadre, Eros Poli parteciperà al Prologo di Venezia (venerdì 15 agosto) e alla 1a tappa da Conegliano a Cortina d'Ampezzo (sabato 16 agosto). Maurizio Fondriest, campione del mondo su strada nel 1988, sarà al via della terza tappa da Merano a Bormio, lunedì 18 agosto.
La Haute Route delle Dolomiti e delle Alpi svizzere è l'ultima novità nel famiglia delle Haute Route. Già dall'apertura delle iscrizioni lo scorso anno è subito risultato evidente che l'Haute Route delle Dolomiti sarebbe stata la scelta preferita di molti concorrenti, soprattutto di coloro che avevano già affrontato negli anni precedenti, le impegnative Haute Route delle Alpi e dei Pirenei. Le ragioni di questa scelta sono diverse.
Tra le pricipali sicuramente il percorso, impegnativo e nello stesso tempo affascinante che, dopo il prologo a Venezia di venerdì 15 agosto, porterà i concorrenti lungo 7 tappe da Conegliano, sabato 16 agosto, fino a Ginevra (venerdì 22 agosto). Un percorso composto da quattro tappe classiche, due tappe 'maratona' e una cronometro individuale. Un evento complesso e difficile da organizzare che è stato reso possibile solo grazie al sostegno e la collaborazione della Federazione Italiana Ciclismo, delle Provincie italiane e delle altre autorità locali, dei comuni, delle forze dell'ordine e delle sedi ospitanti, partner dell'evento.
Le aspettative per questa nuova gara che partirà tra soli quattro giorni, sono grandi come le montagne che dovranno essere scalate. 933 km in totale con salite e arrampicate per oltre 20.350m, 17 mitici colli da superare tra cui il Passo di Gavia (2.652m) e il Passo dello Stelvio (2.758m). Il corridore italiano Hiroshi Franchi, che lo scorso anno ha preso parte alle Haute Route delle alpi da Ginevra a Nizza, sarà alla partenza della Haute Route delle Dolomiti: "E 'una corsa contro il tempo e contro gli avversari; si tratta di una sfida personale e per me è molto di più di un test mentale e fisico. La Haute Route dà a chi partecipa le stesse sensazioni che un ciclista professionista prova in gara".
I 410 concorrenti arriveranno a Venezia, dove il numero di biciclette potrebbe superare quello delle gondole, venerdì 15 agosto per partecipare a un esclusivo prologo non competitivo di 12 km, grazie alle autorizzazioni speciali concesse dal governo della città. Il pubblico ed i turisti potranno così assistere a questa parata dei concorrenti dell'Haute Route.
Il plotone partirà alle 16,30 dall'Isola Nuova del Tronchetto, dove sarà posizionato il Villaggio Haute Route Race. I concorrenti si dirigeranno verso il centro storico di Venezia attraverso il Ponte della Libertà, l'unica strada di accesso percorribile per entrare in città.
Nel corso delle prime quattro tappe della Haute Route delle Dolomiti, i concorrenti saranno circondati da paesaggi mozzafiato e scaleranno i leggendari colli di questa celebrerrima catena montuosa. I cliclisti saranno impegnati nella prima tappa da Conegliano (80 km a nord di Venezia) fino a Cortina d'Ampezzo per un totale di 123 km, con 2.600 m di dislivelli per superare il Passo San Boldo (706m) e il Passo Giau (2.236m di altitudine), pedalando esattamente nel cuore delle Dolomiti, uno dei siti patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Nella seconda tappa i concorrenti dovranno percorrere 140 chilometri fino a Merano, famosa per le sue terme, affrontanto tre grandi colli tra cui il famigerato Passo Pordoi (2.239m di altitudine). Il giorno successivo sarà la volta della prima tappa 'Maratona' fino a Bormio per complessivi 151 km e 4.000 m di dislivello verso il Passo di Gavia, terzo valico stradale più alto d'Italia. Una volta arrivati a Bormio ai piedi del Passo dello Stelvio (2.758m) sul lato occidentale delle Dolomiti, i concorrenti, nella quarta tappa, dovranno affrontare una prova a cronometro individuale di 21 chilometri contro il tempo, un test severo per tutti, in cui nella parte finale la pendenza arriva al 12,1% . Nella quinta, sesta e settima tappa, il gruppo attraverserà la Svizzera 'visitando' St. Moritz, Andermatt, Crans-Montana, prima di arrivare a Ginevra destinazione finale della gara.
La Haute Route delle Dolomiti e delle Alpi svizzere è una gara a tempo con classifiche di tappa e finale. In ogni tappa i due leader (maschile e femminile) vestiranno la maglia rosa e, dopo sette tappe, la classifica generale riassumerà i risultati e la posizione dei singoli concorrenti (uomini e donne) e delle squadre (ogni pilota compete anche nell'ambito di una squadra, caratteristica peculiare delle Haute Route per la formazione appunto del necessario spirito di squadra.
E' possibile seguire in diretta l'Haute Route delle Dolomiti e delle Alpi svizzere online all'indirizzo hauteroute.org/live, oltre che su su Twitter e Facebook. A tutto questo si aggiungono i report quotidiani, i blog dei concorrenti, i video e le foto.