12/12/2024sereno

13/12/2024poco nuvoloso

14/12/2024pioviggine e schiarite

12 dicembre 2024

Conegliano

IN BICI FINO ALL'ALPAGO

Domenica sarà presentata al pubblico la ciclabile Soverzene - Conegliano lungo la via Regia

| |

| |

Conegliano - Promozione della mobilità alternativa a Conegliano. Domenica mattina alle 10.30 all'ex Convento di San Francesco il Comune incontrerà la cittadinanza per presentare la nuova pista ciclabile che collegherà Soverzene alla città del Cima lungo la via Regia.

"E' un collegamento fondamentale sia per il turismo sostenibile sia per la valorizzazione del territorio", spiega Alberto Peterle, Presidente Comunità Montana dell'Alpago, titolare del progetto dello stralcio di pista ciclabile ciclabile "via Regia".

La via Regia è un progetto di valorizzazione del territorio legato alla mobilità sostenibile e nel suo percorso più esteso dovrebbe collegare Dobbiaco a Jesolo. Il tratto Soverzene-Conegliano girerà attorno al lago di Santa Croce e si inserisce all'interno di un progetto di più ampio respiro che vorrebbe collegare tutti i laghi della provincia di Belluno e il Cansiglio.

Ma domenica non si parlerà solo del progetto della nuova ciclabile: all'ordine del giorno anche il bike sharing.

"Insieme agli organizzatori del Gran Galà del Ciclismo abbiamo voluto questo momento di promozione della bicicletta per il tempo libero oltre che come mezzo per muoversi in città - spiega il sindaco Alberto Maniero - proponendo una tavola rotonda con dibattito a cui abbiamo invitato amministratori locali e tecnici di tutta la provincia e la cittadinanza".
Il forum in programma domenica vede come principali protagonisti locali la Provincia, con l'assessore  alle Politiche Ambientali, Ecologia, Territorio, Ubaldo Fanton, e la Comunità Montana dell’Alpago, con il progettista pista ciclabile via Regia, Ivano Alfarè.

"Il servizio gratuito di biciclette pubbliche - afferma l'assessore alla mobilità e ambiente, Claudio Toppan - potrebbe diventare un punto di forza del percorso allo studio lungo il Monticano, che collega tutti i comuni che questo attraversa, e che bene si integrerebbe con un mezzo di trasporto pubblico quale il treno".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×