La bacchetta di Diego Basso in tour con “Il volo”
Si fanno in tre le date in cui il direttore castellano dirigerà l’orchestra con il rinomato trio di giovani tenori: Pescara, Napoli e Marostica
| Matteo Ceron |
CASTELFRANCO - Seguirà la tourneè estiva de “Il Volo” attraverso tutt’Italia, non solo nell’unica data del Nordest come già annunciato, ma anche in altri due importanti appuntamenti entrambi già vicini al sold out.
Il Maestro Diego Basso infatti salirà sul palco con i tre tenori nelle seguenti date: il 5 settembre al Teatro d’Annunzio di Pescara e il 12 settembre all’Arena Flegrea di Napoli fino ad arrivare il 16 in Piazza Castello a Marostica (Vicenza).
L’Italia ha confermato quanto il mondo aveva già decretato: “Il Volo” è un trio di grande successo. Piero Barone, (19 anni), Ignazio Boschetto (18 anni) e Gianluca Ginoble (17 anni) con la loro musica e i loro spettacoli piacciono a un pubblico molto vasto: dai giovanissimi ai loro genitori e perché no anche ai nonni. La straordinaria vocalità de “Il Volo” li ha portati a cantare nei più grandi teatri e arene di Stati Uniti e Sud America, lasciando senza parole un pubblico entusiasta e registrando costanti sold out; perfino Barbara Streisand ne è rimasta talmente impressionata da volerli con lei in 13 concerti in Usa e Canada. I successi continuano quest’anno, ottenendo il premio come Miglior Artista dell’Anno Duo/Gruppo interprete di album latino, in occasione dei Latin Billboard Awards a Miami.
Vista l’importanza del progetto e una volta conosciute sul palcoscenico le credenziali del maestro Diego Basso, le date in cui è stata richiesta la sua presenza sono sono triplicate. Il direttore d’orchestra, originario di Castelfranco Veneto (Tv), vanta una grande esperienza e nel suo curriculum risaltano le collaborazioni con i più grandi nomi della musica italiana, oltre alle numerose apparizioni televisive nazionali. E’ direttore stabile, arrangiatore e compositore dell’ Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e dirige l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta con programmi a tema arrangiati personalmente. Ha collaborato per anni con Paolo Limiti, partecipando a più di 900 puntate in onda quotidianamente su Rai 1 e Rai 2, alle trasmissioni Alle Due su Raiuno, Paolo Limiti Show, Domenica In, La Grande Notte, a 15 prime serate in diretta su Rai 1, e con il suo gruppo vocale “6voci6 di Diego Basso” a Ci Vediamo in Tv e Il tappeto volante di Luciano Rispoli. Ha lavorato al fianco dei principali interpreti della musica pop italiana: Marco Masini, Riccardo Fogli, Anna Tatangelo, Gigi Finizio, Silvia Mezzanotte, Fabrizio Voghera, Cheryl Porter, Povia, Nada, Mario Biondi, Red e Chiara Canzian, Luca Carboni, Amedeo Minghi, Katia Ricciarelli, Francesco Grollo, Francesco Sartori, Enrica Bacchia, Ron, Enrico Ruggeri, Lucio Dalla, Fiorella Mannoia, Ron, Giusy Ferreri, Marco Mengoni, Mario Biondi e molti altri.