Assistenza legale gratuita: nasce lo "Sportello del cittadino"
Assistenza per controversie famigliari e condominiali con gratuito patrocinio per i cittadini a basso reddito
| Isabella Loschi |
TREVISO – Informazioni e assistenza legale ai cittadini sia per agire che per difendersi. L’Ordine degli avvocati di Treviso ha dato vita allo “Sportello del cittadino”, un servizio dedicato a quei cittadini che avendo un reddito inferiore a 10.628 euro possono richiedere il patrocinio legale a spese dello Stato.
Un servizio che nasce dalle sempre più forti esigenze dettate anche dalla crisi economica. “Dal 2011 al 2013 le richieste pervenute sono aumentate del 103% - spiega Maria Cristina Sacchini, segretario dell’Ordine degli avvocati di Treviso - . Da gennaio ad oggi le istanze sono state 354 e riguardano maggiormente controversie legate a problemi condominiali derivanti quasi sempre dall'impossibilità di saldare le spese condominiali e crisi famigliari, pari al 70%”.
Lo sportello si trova presso il Tribunale di Treviso in via Verdi, aperto tutti i venerdì dalle ore 8.30 alle 10.30, fornisce informazioni ai cittadini sugli strumenti di tutela giudiziaria previsti dall'ordinamento, sui tempi e oneri di eventuali giudizi e sulle procedure di risoluzione alternativa alle controversie e relativi vantaggi. Spiega inoltre in cosa consiste la difesa d'ufficio e il gratuito patrocinio. Al fine di essere rappresentata in giudizio, sia per agire che per difendersi, la persona bisognosa può chiedere la nomina di un avvocato e la sua assistenza a spese dello Stato, purché le sue pretese non risultino manifestamente infondate.